Firefox 4.0b10pre: ecco il .deb sicuro

Continua la nostra avventura nella sperimentazione sicura della beta di Firefox 4.0. Dopo il successo del precedente articolo mi sto sempre più convincendo a fornire un servizio “stabile” di pacchetti sicuri, per versioni alfa, beta o stabili comunque più aggiornate di quelle ufficiali fornite dai repository della propria distro GNU/Linux. Oggi è stata rilasciata la nuova build di firefox 4.0, la beta 10. Anche stavolta i pacchetti che ho creato installano tutto il sistema in /opt ad eccezione dello script lanciatore in /usr/bin e il relativo .desktop in /usr/share/applications in modo tale da avere sempre la nostra beta tra le voci del menù di sistema. Stavolta ho utilizzato diretamente la build italiana, quindi non tentate di farla partire in inglese😀 .Il programma lo trovate sempre tra i vostri programmi internet mentre se volete avviare per necessità da terminale

firefox-4.0b10pre

Come sempre vi ricordo che per installare il .deb è sufficiente un doppioclick o in alternativa dpkg da terminale. Se avete installato la vecchia build di firefox potete rimuoverla tranquillamente da synaptic, in ogni caso sappiate che i .deb non sono in alcun modo incompatibili tra di loro, anche se in linea di massima non ha molto senso tenere installata una beta9 e una beta10😀 . E ora i link per il download:

Download: 32 bit, 64 bit.

Fatemi sapere!

Serve aiuto? LQH!

 

22 Responses to “Firefox 4.0b10pre: ecco il .deb sicuro”


  1. 1 Diego 13 gennaio, 2011 alle 8:24 pm

    Grande difetto: non è più possibile come sulla 3.6 trascinare un link contenuto in una pagina nella barra degli indirizzi

  2. 2 streetcross 13 gennaio, 2011 alle 8:36 pm

    @Diego in che senso? Io ho provato a trascinare un link scritto in html e funziona tranquillamente, ora ho provato pure con semplice testo e ci riesco pure con quello

  3. 3 Yattatux 14 gennaio, 2011 alle 6:23 am

    Ciao Streetcross!
    anche sulla beta10 e ubuntu 10.04 64 bit funziona tutto alla perfezione, navigazione fluida e nessun problema per me.
    ciao!

  4. 4 domx 14 gennaio, 2011 alle 12:05 pm

    ciao street🙂
    io credevo che la beta 8 fosse l’ultima prima della relase finale, evidentemente mi sbagliavo. Sai quando uscirà firefox 4 final?
    Ciao e grazie😉

  5. 5 PerryGi 14 gennaio, 2011 alle 2:16 pm

    Grazie Street. :ok:

  6. 6 streetcross 14 gennaio, 2011 alle 5:51 pm

    @Yattatux grazie del feedkback

    @PerryGi grazie a voi

    @domx Questa infatti sono delle prebuild, dovrebbe mancare poco

  7. 7 Nicola 15 gennaio, 2011 alle 4:32 pm

    purtroppo mi va sempre a salti in alcuni siti streaming, però ci sono alcune novità interessanti come “l’incolla e vai” e il collegamento diretto con i link non cliccabili.

  8. 8 streetcross 15 gennaio, 2011 alle 7:17 pm

    @Nicola molto strano più che legato alla fase beta penso che il tuo problema sia legato a dipendendeze troppo vecchie, probabilmente è necessario un aggiornamento perché la vecchia mint potrebbe essere troppo datata per farlo girare correttamente

  9. 9 Nicola 16 gennaio, 2011 alle 7:44 am

    @ streetcross

    dici? io credo sia più legato ad un hardewere non certo eccelso, infatti tranne che con mint. in altre distro linux ho avuto problemi anche con i video che avevo nell’HD. e considera che sulla 3,6 o ad esempio su chrome vanno bene. comunque volevo fare una precisazione:
    su youtube va bene, sono streaming meno blasonati dove va “a salti” tipo
    dailymotion.
    metacafe
    ecc

    però mi sa che per ora tengo questo, tanto a livello di streaming uso solo youtube (gli altri solo occasionalmente) questa beta oltre a qualche funzione in più mi ha anche notificato un aggiornamento di sicurezza.
    levami una curiosità: a livello di versione (a parte che una è 3,6 e l’altra è la 4 ovviamente) che differenza c’è tra questa e la firefox3.6_3.6-rc2_i386? la sigla è completamente diversa
    probabilmente è una domanda scemaXD

  10. 10 Burt 18 gennaio, 2011 alle 12:58 pm

    Ho scariocato il deb sulla lucid a 32 bit, minefield si apre per pochi secondi e poi si chiude, sai mica quale potrebbe essere la causa???

  11. 11 streetcross 20 gennaio, 2011 alle 1:19 pm

    @Nicola intendi la differenza tra una “beta10pre” e una “rc”? la prima com suggerisce il nome è ancora in dichiarata fase di prova, ormai in via di dirittura ma sempre una beta, la seconda è praticamente la versione stabile prima che venga testata dal grande pubblico, rc sta per release candidate, ovvero la candidata al rilascio ufficiale😀

    @Burt devi avviare da terminale e vedere gli errori che ti da

  12. 12 Nicola 21 gennaio, 2011 alle 6:59 am

    @streetcross
    si intendevo quello, ok grazie
    piccola curiosità: quei siti streaming vanno a salti anche con la prebeta per windows

  13. 13 streetcross 21 gennaio, 2011 alle 11:06 am

    @Nicola allora evidentemente è proprio una incompatibilità del nuovo FF col vecchio plugin flash. Le cose sono due, o verrà perfezionata la stabile, o verrà ggiornato il plugin… a questo punto è più probabile la seconda credo

  14. 14 Andrea 26 gennaio, 2011 alle 2:54 am

    Ciao street, senti avrei un problema nell’avvio di firefox: dopo aver installato il .deb vado a lanciare firefox dal menu applicazioni (ubuntu lucid), il processo parte ma visivamente non succede nulla e nel monitor di sistema appare il processo che occupa quasi tutta la cpu

    ho provato anche da terminale: la prima volta appare una finestrella con titolo “aggiornamento minefield” senza però nient’altro scritto…per più di 20 minuti ho aspettato ma nulla, così ho interrotto il programma…appena poi riprovavo a farlo ripartire, solito problema, cpu al 98%, processo apparentemente attivo ma nessun programma aperto..

  15. 15 PerryGi 26 gennaio, 2011 alle 3:01 pm

    Hei Street, si è aggiornato da solo alla 4.0b11pre (sul portatile con LMDE32bit), grande.

  16. 16 ziocane 27 gennaio, 2011 alle 7:56 am

    Installata la versione 64 bit. Mi si apre mantenendo i segnalibri e tutto della 3.6. Se vado nelle info del programma mi dice che è la versione 3.6!?
    Che succede?
    Ho provato a lanciarla da terminale ed idem con patate.

  17. 17 ziocane 27 gennaio, 2011 alle 2:43 pm

    Come non detto, ho riavviato il pc e il problema si è risolto.
    Grazie

  18. 18 Nicola 28 gennaio, 2011 alle 7:39 am

    anche da me, nella vecchia mint6😄
    street ma secondo te nella stable sarà possibile sistemare i stasti home e aggiorna come si desidera? nelle versioni beta (al contrario delle prebeta) hanno una nuova posizione che personalmente non mi piace

  19. 19 PerryGi 28 gennaio, 2011 alle 2:04 pm

    È una caratteristica di FireFox la possibilità di “sistemarsi” l’interfaccia a proprio comodo, vedi come la metto io, tutto su un’unica barra:

  20. 20 PerryGi 28 gennaio, 2011 alle 2:14 pm

    Scusa, quella giusta è questa:

  21. 21 Nicola 3 febbraio, 2011 alle 8:22 am

    ah ok, ma si possono spostare anche i tasti home e aggiorna? perché alla fine nella stable è quello che mi interessa spostare

  22. 22 Nicola 6 febbraio, 2011 alle 4:40 pm

    aggiornata a b12😄
    ma qualcuno ha notato differenze dalla b10?


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
gennaio: 2011
L M M G V S D
« Dic   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

