Dolphin emulatore wii e cube: .deb e how to

dolphin-emu-logo

Era da un sacco di tempo che desideravo provare l’emulatore per il wii, la più bella delle consolle presente sul mercato, ma col mio vecchio pc non ho mai avuto l’occasione i far partire una benemerita cippa, dato i livelli prestazionali leggermente limitati😀 . Così ho ho deciso di scaricarmi i sorgenti daily (come tra l’altro consigliato dal sito del progetto) e compilarmi il mio .deb per provare questo programma che promette meraviglie. Ovviamente non potevo non condividere la cosa, soprattutto perchè ho creato sia un pacchetto a 32bit (per il portatile) che a 64bit (per il mio nuovo pc).In realtà la compilazione è piuttosto semplice, quindi per chi fosse interessato ora vi spiegherò pure come si fa:

ARTICOLO VECCHIO, AGGIORNAMENTI QUI:Dolphin emulatore wii e game cube .deb & how to.

per prima cosa installate tutte le dipendenze necessarie (oltre al necessario per la compilazione, il pacchetto build-essential!):

sudo apt-get install wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.5-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline5-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev

quindi scaricate i sorgenti del programma tramite svn:

svn checkout http://dolphin-emu.googlecode.com/svn/trunk/ dolphin-emu-read-only

spostatevi quindi all’interno della nuova cartella dolphin-emu-read-only

cd dolphin-emu-read-only

dove dovete creare una cartella per la compilazione e spostarvici dentro:

mkdir Build

cd Build

iniziate quindi la preparazione:

cmake ..

e la compilazione:

make

Una volta finita la compilazione potrete avviare il gioco semplicemente facendo un doppio click sull’eseguibile “doplhin-emu”, come vi consiglio di fare, oppure installare il programma con

sudo make install

Ma ora passiamo ai miei deb! Ai sorgenti di oggi ho semplicemente aggiunto l’icona per il programma e un lanciatore in modo che possiate trovare il vostro emulatore nel menù alla voce giochi così che non dobbiate passare mai per il terminale! Per installare il pacchetto su Debian, Ubuntu & co. usate gdebi o l’ubuntu software center, in alternativa da terminale

sudo dpkg -i dolphin-wii-emulator_20101208-1_amd64.deb

per la versione a 64bit mentre

sudo dpkg -i dolphin-wii-emulator_20101208-1_i386.deb

per la versione a 32bit, ovviamente col terminale posizionato all’interno della cartella contente il .deb!

Ed eccovi i link per il download: Pacchetto 64bit e Pacchetto 32bit.

Per onor del vero esiste pure un repository se siete degli ubuntisti, e potete trovare, almeno così scrivono, ogni settimana una build diversa. Ovviamente come al solito il mio consiglio è quello di non aggiungere il repo ad ubuntu per non intaccare la sicurezza e la stabilità, bensì di scaricare il pacchetto se e quando necessario e poi installarlo con gdebi o dpkg, anche perché in questo caso il programma è spesso in evoluzione e con un aggiornamento potreste scaricare una versione “peggiore” della precedente, quindi meglio fermarsi di tanto in tanto! Il repo è https://launchpad.net/~glennric/+archive/dolphin-emu ma attenzione vi ho avvisato!😀

EDIT: Dimenticavo, l’emulatore ovviamente funziona col vostro wiimote originale e soprattutto i giochi possono essere letti da dvd (lettori LG) senza estrarli! Per configurare il wiimote vi rimando alla guida del nostro amico YattaTux: YattaTux’s Blog

Serve aiuto? LQH!

15 Responses to “Dolphin emulatore wii e cube: .deb e how to”


  1. 1 Mattia 9 dicembre, 2010 alle 1:46 pm

    Sarebbe fantastico provare questo😀

  2. 2 streetcross 9 dicembre, 2010 alle 6:59 pm

    eheh già carino😀

  3. 3 Diego 13 dicembre, 2010 alle 8:06 pm

    Io ho problemi con la grafica e l’audio! ho questo errore!!
    Error loading libPlugin_VideoOGL.so: can’t read info, seguito da Can’t init Video Plugin e Couldn’t init the core. Check your configuration.

    Qualche aiuto?

  4. 4 Yattapinguino 14 dicembre, 2010 alle 3:13 pm

    ciao Streetcross,
    ho intenzione di provare la tua guida per emulare la Wii sul pc (sono un wii-fan).
    L’unico dubbio che ho e’ riguardo al wiimote… come faccio a collegarlo al pc?

    p.s.
    e’ la prima volta che rispondo sul tuo blog, anche se in verita’ ti seguo nelle risposte che dai sul forum di LQH e sul forum di ubuntu.it. devo dirti sinceramente che mi piace molto il tuo modo di porti e di aiutare, non cadi mai nel trattare con sufficenza chi, purtroppo, ne sa meno di te.
    Nonostante la tua preparazione e conoscenza mantieni sempre un’umilta’ che ti contraddistingue in positivo.
    Complimenti sul serio, continua cosi’.

    Ciao!

  5. 5 Burt 16 dicembre, 2010 alle 12:27 pm

    Sei proprio tornato alla grande, articolo interessantissimo, provero a farmi prestare qualche gioco per Wii.

  6. 6 streetcross 16 dicembre, 2010 alle 7:24 pm

    @Diego parli di compilazione o avvio del programma? controlla di aver installato libbluetooth, che versione di ubuntu hai?

    @Yattapinguino grazie molto gentile ^_^ il wiimote si collega tramite bluetooth, devi installare dei driver (ce ne sono diversi) per farlo riconoscere ad ubuntu, una volta fatto potrai selezionarlo tra le periferiche di imput dell’emulatore. Non ti consiglio alcun driver perchè non ho avuto ancora la fortuna di testarli e ti darei un link a caso, scegli tu quello che più ti piace, cerca wiimote ubuntu su google e trovi diverse opinioni

    @Burt grazie ^_^

  7. 7 domx 18 dicembre, 2010 alle 10:20 pm

    interessante, non sapevo ci fosse l’emulatore di wii!
    Peccato non abbia i giochi né il wiimote…

  8. 8 Yattapinguino 30 dicembre, 2010 alle 4:54 pm

    Ciao Streetcross!

    Mi sono permesso di citarti nel mio blog e di citare la tua guida a Dolphin.
    http://yattatux.blogspot.com/2010/12/giocare-ai-giochi-wii-su-pc-con-ubuntu.html

    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

    Ciao!

  9. 9 streetcross 2 gennaio, 2011 alle 11:36 am

    @domx beh un wiimote “tarocco” non costa tanto e alcuni giochi valgono davvero la pena, chiaro però che la giocabilità non è al massimo con tutti i titoli quindi meglio informarsi prima di comprare😀 comunque emula anche il game-cube, molto bene

    @yattapinguino thanks, ora leggo e commento direttamente sul tuo blog😀

  10. 10 Yattapinguino 2 gennaio, 2011 alle 1:44 pm

    Ciao Streetcross, ti ringrazio per avermi inserito nella tua guida.😀

  11. 11 streetcross 2 gennaio, 2011 alle 10:00 pm

    @Yattapinguino mi sembrava d’obbligo, è molto utile e inerente al tema trattato in questo post😀

    p.s. preferisci essere chiamato yattapinguino o yattatux?😀

  12. 12 Yattatux 3 gennaio, 2011 alle 1:30 pm

    😀 peferisco yattatux, visto che il mio blog l’ho intitolato cosi’…
    yattapinguino mi sembrava troppo lungo,😀
    pero’ sul LQH e su forum.ubuntu-it il mio nick e’ yattapinguino.

  13. 13 Massimo 2 maggio, 2011 alle 2:06 pm

    Ciao e complimenti per la guida. Ho seguito passo le indicazioni che hai dato testando il tutto su debian squeeze, ma quando cerco di dare il comando cmake .. ottengo la risposta comand no found. Ho provato allora installare il pacchetto compilato ma dolphin rimane in basso con la scritta starting ma non va. Avviarlo da terminale mi da questo errore dolphin-emu: error while loading shared libraries: libwx_gtk2u_richtext-2.8.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

  14. 14 Max 14 maggio, 2011 alle 6:24 pm

    Ho installato il tuo pacchetto su Debian Squeeze perchè quando lo faccio partire mi rimane in loading sulla parte bassa dello schermo


  1. 1 Wii, copie di backup & GNU/Linux « Il Blog di Streetcross Trackback su 2 gennaio, 2011 alle 9:42 pm

Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
dicembre: 2010
L M M G V S D
« Feb   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

