Aspettando icecat…

Dato che firefox 3.6 è uscito da un po’ c’è già chi (giustamente) mi chiede quando arriverà icecat 3.6. Beh, il programma c’è già, come si può vedere dall’ftp gnuzilla, quello che manca è il langpack🙂 . Dato che il “mio” pacchetto prevede la lingua italiana mi par logico rimandare il rilascio a quando questa traduzione arriverà. Nel frattempo mi sono comunque messo a provare un po’ il nuovo rilascio, e devo dire che per essere “agli inizi” non è niente male, considerato anche che ci sono già in programma dei fix per la versione 3.6.1. L’unica cosa “seccante” (è un eufemismo) è che per ora icecat 3.6 mi ha dato molti più problemi delle precedenti versioni con le estensioni per FF.

È questo infatti il motivo principale per cui non ho ancora preparato il solito .deb, infatti nemmeno il langpack firefox funziona, ma come dire, dato che lo stesso langpack è tutt’ora in fase beta, beh ci sta tutto! In ogni caso per il momento consiglio a chi vuole la nuova versione di scaricare l’eseguibile dall’ftp piuttosto che installare i .deb dei repo launchpad, a cui non faccio mai abbastanza pubblicità, perchè così potrà far convivere i due browser sulla propria macchina, il che potrebbe essere fondamentale per chi ha problemi di compatibilità plugin, o problemi con l’inglese😀 . Se invece non siete dei frettolosi ma volete tutto “in ordine” per il momento consiglio a tutti di aspettare, non è che la versione 3.6 abbia qualcosa di apprezzabilmente diverso dalla 3.5, e non lo dico solo per il nostro amato icecat, ma per il progetto originale firefox🙂 . Sperando di aver chiarito i dubbi di chi mi chiedeva a quando l’arrivo di icecat vi riporto il link per il download diretto per l’eseguibile a 32 bit: icecat 32bit.
Scompattate l’archivio nella posizione che preferite, quindi avviate il programma con un doppioclik sul file eseguibile icecat.
Serve aiuto? LQH!

6 Responses to “Aspettando icecat…”


  1. 1 Noonno 31 gennaio, 2010 alle 9:55 pm

    Sono riuscito ad installarlo con molta facilità, e per importare le impostazioni che avevo con Firefox ho semplicemente copiato il contenuto della cartella del profilo in quella corrispondente di Icecat.
    L’unica seccatura del non avere ancora il langpack è che mi ero abituato ad aprire link in nuove schede tramite tasto dx + s, invece ora devo fare tasto dx + t (bel problemone!).

    Un comportamento anomalo invece l’ho riscontrato quando provo ad aprire un link direttamente, viene creata una nuova scheda vuota ma il link si apre in una nuova pagina (ovviamente ho controllato le impostazioni e sono giuste).

  2. 2 Stefano 1 febbraio, 2010 alle 7:17 am

    Ciao Streetcross complimenti ancora per i tuoi progetti (Lxde, Icecat) tutti molto molto interessanti.

    Ti volevo chiedere un consiglio, sul mio Ubuntu ho già installato Thunderbird, mi piacerebbe provare IceDove, come posso fare ???

    grazie mille

  3. 3 alekseevic 1 febbraio, 2010 alle 11:00 am

    Ho icecat 3.6 da diversi giorni e mi funziona tranquillamente con il langpack di firefox 3.6 (dopo modifica della configurazione di icecat).

    Nessun problema con le estensioni che già avevo, più che altro qualche piccolo malfunzionamento sì. Ad esempio, alcune scorciatoie da tastiera che non vanno.

  4. 4 Elrond 2 febbraio, 2010 alle 9:10 am

    Ieri è uscito il langpack: http://gnuzilla.gnu.org/download/langpacks/3.6/. Nella cartella superiore c’è uno script python che credo serva per automatizzare la traduzione. Ho provato a eseguirlo (il primo argomento è la versione 3.6 il secondo la lingua, ovviamente it per l’italiano), ma sembra che mi manchi qualche modulo.

  5. 5 streetcross 2 febbraio, 2010 alle 12:58 pm

    @Stefano per non creare confusione ti consiglierei questo: http://www.portools.com/apps/icedove-portable
    altrimenti i repo debian sono la maniera più rapida, ma credo che vadano in conflitto con thunderbird😉

    @aleeksevic strano, a me non gira proprio 8/

    @Elrond, grazie, solo oggi mi sono collegato, e tra un attimo posto il nuovo articolo🙂

  6. 6 alekseevic 2 febbraio, 2010 alle 2:14 pm

    Io ho installato la versione che si trova sul repo ufficiale del progetto gnuzilla, non ho fatto nient’altro..😉

    A parte settare la lingua su en-GB, scaricato il langpack di firefox 3.6 e rimessa la lingua su it-IT.

    Però, come ti dicevo, ho qualche problema: qualche scorciatoia che non va e i video html5 che alle volte vanno, alle volte no..

    Aspetto con ansia il tuo repository.


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

