Metapixel-GUI: metapixel-script0.0.1 Inizio! (Progetto)

Oggi dal nulla mi è venuta voglia di creare un fotomosaico. Ho cercato e allora ho trovato che il modo più semplice ed efficace per ottenerlo è usare metapixel, un semplice programmino che fa solo questo tramite il terminale.

Non so perchè ma mi è venuta voglia di creare qualcosa di carino per utilizzare il programma in maniera semplice, anche per chi non ha per niente dimestichezza con la shell🙂 così ho buttato giù un due righe e ho scritto due script semplici semplici che permettono di creare il proprio fotomosaico a chiunque (n.b. quello di sopra è di scarsa qualità per non appesantire il blog😉 ).

Il funzionamento è molto semplice, innanzitutto bisogna installare metapixel, reperibile tranquillamente tramite repo, quindi si avvia il primo script o con clik dx-> esegui nel terminale o direttamente da terminale con

./metapixel-juste

quindi seguire le istruzioni che compaiono. Per ora lo script è piuttosto basilare, ma permette il pieno utilizzo di metapixel, e quindi ho deciso di postarlo qua per farvelo provare e chiedervi che funzioni in più vorreste, ad esempio io sto pensando di unire gli script in modo tale da automatizzare la scelta delle directory durante la creazione, o molto altro ancora. Una volta aggiunte un paio di semplici funzioni inizierò a GUIficare lo script, in modo tale da agire via grafica e non da shell😀

Utilizzo: per praticità conviene creare una cartella nuova dove destinare tutte le immagini ridotte che verranno create dal programma come pixel, una volta fatto basterà indicare allo script i percorsi assoluti delle cartelle da cui prelevare le foto da “pixellizzare”, dove metterle, foto input e output. Esempio:

/home/nomeutente/Immagini/

Le altre informazioni richieste riguardano la grandezza dei “pixel”, ho inserito dei suggerimenti ma ovviamente dopo un paio di prove saprete regolarvi da soli, la grandezza dell’ouput rispetto all’input (più grande è meglio viene, ovviamente se avete poi immagini di 600mb, quindi grandi come una parete della vostra casa, o più preparatevi a fare la muffa intanto che il vostro programma di visualizzazione le apre🙂 ) e la distanza minima di immagini tra un doppione e l’altro. È più difficile a dirsi che a farsi, provate e vedete🙂 Il tempo di creazione varia di molto, piccole immagini e possibilità di ripetizione con distanza 0-1=pochi secondi, immagini grandi con distanze 50 o più=1/2minuti o più.

Gli script li trovate qui.

Ogni suggerimento è gradito, le critiche pure.

Aggiornerò ogni tanto il progetto sul blog con qualche nuovo articolo, ma se volete seguire o contribuire potete farlo qui.

Serve aiuto? LQH!

0 Responses to “Metapixel-GUI: metapixel-script0.0.1 Inizio! (Progetto)”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Serve aiuto? LQH!
gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: