Tanto perché sia chiaro

In riferimento a questo topic : Derma è uno spammer volevo precisare, se non fosse sufficientemente chiaro, che ho definito inutile, e lo ribadisco, l’intervento inutile di Derma, ben noto per spammare a dritta e a manca, mi sembrava molto chiaro (infatti tutti gli altri hanno capito) ma posso capire che Bite si sia sentito tirato in ballo dal quote. Ho già mandato un pm al suddetto moderatore per chiarire la cosa (e aspetto fiducioso risposta-aggiornamento, ho ricevuto risposta, Bite prende atto che non ero riferito a lui) per spiegare l’articolarsi del messaggio:

1) abbiamo discusso sull’argomento e abbiamo chiuso

2) dopo che abbiamo detto praticamente tutto quello che c’è da dire arriva Derma che come al solito piazza il suo inutile zampino irritante, tanto per spammare e far incazzare gli altri.

3) consapevole del fatto che chi spamma non viene cacciato, ma chi dopo tanti e tanti contributi (in un lampo di autostima mi paragono a Divilinux, Guiodic, Telperion, Mefisto ecc… tutti utenti cascati nella stessa situazione) si rompe le palle viene allontanato, penso tra me e me «è vero, qualche rischio lo corro, ma infondo non dico niente di male, ho visto parolacce ben più offensive di un inutile riferito ad un intervento» e quindi definisco INUTILE un intervento INUTILE di Derma. (EDIT di chiarimento: “ho definito inutile un intervento inutile” non era per cambiare il senso delle mie affermazioni, mi pare di aver ribadito più volte che quello che intendevo era quello che ho scritto, se non fosse chiaro lo sottolineo, ho definito inutile Derma perché mi aveva rotto le scatole e siccome nessun moderatore gli dice niente, anzi qualcuno gli ha anche detto di essere SIMPATICO(!!!) ma di smetterla. )

4) Bite nel frattempo posta un commento, lo leggo e modifico il mio messaggio aggiungendo un quote DOPO il mio sfogo, e gli chiedo delucidazioni, in maniera normalissima e che speravo non potesse essere associata a quanto scritto sopra.

5) Bite fraintende e mi attacca poco elegantemente (pazienza, lo avrei fatto anche io, se fossi stato riferito a lui avrebbe avuto ragione a rispondermi così, niente da dire)

6) Vengo sospeso.

Ok la dinamica è chiara, spero sia chiara per tutti ora.

N.B. non so se sono stato sospeso per aver definito inutile un commento, o perché i moderatori hanno pensato che avessi definito inutile Bite, anche perché solo oggi ho letto le reazioni di Bite. Non ho scritto prima di oggi articoli per criticare la decisione di sospendermi, perché non mi interessava neanche farlo, l’unica cosa che mi preme è far luce sull’accaduto. Io non ho attaccato Bite e ci tengo a sottolinearlo. Fine. Il fatto che io ritenga stupido tenere gli spammer (con la giustificazione «portiamo pazienza» poi! e il regolamento che vieta lo spam a che serve allora?) e cacciare gli utenti anziani è un altro discorso, ma è stato affrontato in adeguata sede numerose volte, con chi di dovere, e dato che è stato chiarito che la politica di ubuntu-it è quella e quella rimane è inutile discuterne ancora, per questo non ho scritto niente al riguardo durante la sospensione.

Voglio solo ringraziare tutti quelli che mi hanno contattato via pm, mail e LQH per “appoggiarmi” e mi scuso se non posso rispondere a tutti, spero che un ringraziamento pubblico vi basti😉

EDIT: Purtroppo il contenuto del messaggio non è risultato chiaro, sintetizzo: Non ho nessuna intenzione di criticare la sospensione, ho scritto quello che ho scritto giocandomi i coglioni sul fatto che sarei stato sospeso, non ho neanche chiesto spiegazioni né niente di niente, e questo i moderatori lo sanno, per quello mi sono stupito di una tale risposta, il post serviva solo per rendere pubblica la spiegazione che ho dato a Bite, ovvero che non ero rivolto a lui. Tutto qua. Il regolamento dice che è vietato offendere, la sospensione è la normale conseguenza e, ripeto, non la contesto in nessun modo. La cosa che mi ha dato fastidio è stata sentirmi dire che non sono su ubuntu-it per aiutare solo perché ho offeso una persona che mi ha rotto le palle numerosissime volte, non è che se uno mi sta “antipatico” e lo ammetto pubblicamente si può dire che non sono su ubuntu-it per aiutare. Spero sia chiaro…

EDIT2: abbiamo chiarito in privata sede, it’s ok😉 (io e digy intendo)

28 Responses to “Tanto perché sia chiaro”


  1. 1 perfab 25 settembre, 2009 alle 10:29 am

    l’unico consiglio che ti posso dare, se permetti, stai lontano dai bar del forum😉

  2. 2 juhan 25 settembre, 2009 alle 10:35 am

    Dai sono cose che capitano, purtroppo. Ma ci sono anche cose belle, come LQH😀

  3. 3 thek3nger 25 settembre, 2009 alle 10:47 am

    Cominciamo una campagna “Sospendeteci tutti”?😀

    Bazzico poco il forum di ubuntu ma non è la prima volta che bannano “chi dice il peccato” e non il “peccatore”…

  4. 4 streetcross 25 settembre, 2009 alle 1:00 pm

    @juhan ^_^ grazie, colgo la “sottile” ironia😉 dato che non ho potuto fornire la spiegazione sul sito perché hanno chiuso il topic l’ho fatto qui… nel frattempo attendo Bite

  5. 5 streetcross 25 settembre, 2009 alle 1:04 pm

    @thek3nger è questo il problema… ma vabbè son stufo di discutere sulla politica delle sospensioni, evidentemente gli spammers hanno qualche utilità maggiore delle vecchie utenze😉

    @perfab solitamente lo faccio, ma questa era una discussione “tecnica” in bar, a quelle ogni tanto cerco di contribuire

  6. 6 juhan 25 settembre, 2009 alle 1:12 pm

    @ Streetcross
    Non c’è ironia, forse ho capito male e in questo caso chiedo perdono. Volevo semplicemente esprimerti la mia solidarietà.

  7. 7 streetcross 25 settembre, 2009 alle 1:39 pm

    @juhan no no tranquillo, pensavo intendessi lì è brutto ma LQH è bello🙂 in quel senso “ironico” non so se mi spiego (no probabilmente no :D)

  8. 8 juhan 25 settembre, 2009 alle 1:49 pm

    @ Streetcross
    Dai, sono meno perverso, LQH è ottimo (io l’ho adottato subito!), ma non si può vivere di solo lqh😉
    E poi, a essere davvero cattivi, non è che LQH ruba spazio ai blog? Quando io ero piccolo circolava uno slogan del “grande timoniere” che diceva “facciamo fiorire cento fiori”. Ecco un programma da condividere (al di là del grande timoniere).
    Rileggendo mi accorgo che sono finito OT ma sono ancora nella fase di luna di miele con ‘buntu.😀

  9. 9 streetcross 25 settembre, 2009 alle 2:15 pm

    @ juhan eheh beh no, anzi, io scrivo di più ora che sono su LQH, e poi altri utenti non hanno un loro blog😉 ma come dicevi tu, questa è un’altra storia

  10. 10 PerryGi 25 settembre, 2009 alle 4:53 pm

    Personalmente comincia a puzzarmi un po’ di “lobby dell’asilo” “lui è brutto e cattivo, sospeso due giorni”, “l’altro è brutto cattivo e puzza, sospeso una settimana”.

    Mah, speriamo bene và, magari quel nuovo forum, come si chiama, LQH, pian piano gli toglie un po’ d’utenza e comincieranno a cambiare le cose.

  11. 11 DjNeophyte 25 settembre, 2009 alle 6:05 pm

    Non farti il sangue marcio per quell’essere inutile che risponde al nick di Derma.

  12. 12 digy79 25 settembre, 2009 alle 8:38 pm

    streetcross…

    “Tanto perché sia chiaro” la tua sospensione è arrivata per l’insulto, non c’entra un cavolo il fraintendimento con bite.
    Fai tanto il preciso, alzi un polverone che non finisce più sulle regole e sul rispetto del codice di condotta, chiedi la testa di un moderatore con un’insistenza tale da allappare anche il più paziente dei santi e poi che fai…? Insulti. Bravo, un monumento all’incoerenza in pratica.

    Se non hai capito cosa voglio dire, cerco di essere più esplicito:
    correggi il tuo post di chiarimento se vuoi essere onesto fare in modo che sia davvero teso a chiarire. Non scrivere “definisco INUTILE un intervento INUTILE di Derma” ma scrivi “insulto Derma definendolo inutile”.
    Perché “inutile” era riferito all’utente, non all’intervento e in questo modo diventa un insulto.
    La faccenda vista così forse è un po’ diversa. Il racconto sarebbe più realistico e qualcuno potrebbe anche dirti: “guarda che forse non hai così ragione come credi…”.
    Ma tu, ovviamente, non vuoi correre questo rischio, ormai sei entrato nel partito di quelli che hanno la verità in tasca, no?

    Ultima cosa, e qui mi rivolgo non solo a te ma anche a tutti quelli che, come te, si ritengono indispensabili:

    Un bel bagno di umiltà non è un’idea da scartare.
    Puntate il dito, giudicate e poi per primi non rispettare le regole sentendovi al di sopra di esse. Cercate, ormai esplicitamente, uno scontro fine a se stesso con lo staff. Gli interventi, secondo voi, per essere legittimi, dovrebbero avere il vostro avallo invece di basarsi sul regolamento e del codice di condotta. Volete decidere voi chi nel forum può starci e chi no, chi è utile e chi non lo è, chi deve essere sospeso, bannato o insultato e tutto questo dall’alto di un piedistallo di carta pesta.
    Con un atteggiamento del genere l’unica utilità che avete sta nel fare danno(*).
    Gli utenti hanno bisogno di *altri utenti* che diano loro supporto, non di prime donne vanitose e capricciose.
    Vi invito a prendere esempio da quei “poveri sfigati” che danno supporto tecnico zitti zitti e con altrettanta (se non maggiore) competenza. Ma quelli sono sfigati, vogliono sono aiutare, che scemi…

    E io che da bravo allocco pensavo che tu, streetcross, fossi uno di quelli che sono davvero lì per aiutare…
    Con questo post e con il fatto che l’hai linkato in firma al solo scopo di alimentare nuove polemiche sei riuscito a farmi ricredere completamente. E non lo dico perché penso che te ne possa fregare qualcosa della mia opinione, è solo una constatazione, prendila per quella che è.

    (*) non gongolate troppo, si tratta di danni limitati perché il vostro peso è inferiore a quello che con tanta umiltà ed eleganza vi attribuite.

    PS
    Quanto ho scritto è in tutto e per tutto un mio punto di vista. Ho postato questo messaggio come utente di ubuntu-it (che è lì, nel suo piccolo, anche da prima di voi) amareggiato e un po’ incredulo per il clima di scontro che alcuni stanno cercando di creare e non come moderatore.

  13. 13 grandfunkrailroad 25 settembre, 2009 alle 10:11 pm

    ciao,leggendo bene il 3d si vede che in realtà hai scritto “che inutile che sei” e ” sei uno spammer incallito ” ed era anche evidente che non ce l’avevi con @bite, ho avuto la tentazione di postare ma poi ho capito che sarebbe stato inutile,ormai @bite era partito in quarta e non si sarebbe fermato,infatti ci hanno provato sia @badìl che @sixx ma come hai visto non è servito,la cosa che non capisco è perchè adesso cerchi di giustificarti dicendo di NON avere scritto che è @derma “inutile” ma il suo intervento,NON SERVE,perchè hai RAGIONE, @derma è “inutile” e lo sono anche la maggior parte dei suoi interventi, ed è anche uno “spammer incallito”, e dovrebbero essere i mod del forum ubuntu-it a giustificarsi e dirci perchè lo lasciano libero di spammare e stuzzicare senza intervenire.

  14. 14 lollone 26 settembre, 2009 alle 8:58 am

    per me è EPIC FAIL di bite

    asdasdasdadasdasdasda😀

  15. 15 streetcross 26 settembre, 2009 alle 9:12 am

    @digy79, parliamoci chiaro, Derma è uno spammer, punto. Tu puoi dire quello che vuoi. Il post non vuole essere di polemica infatti ho detto che non me ne può fregare di meno della sospensione di 2 giorni, we guarda che per me non è fondamentale stare su quel sito, lo faccio per aiutare, se mi sospendete che sia, non ho creato nessuna polemica per la sospensione, l’ho anche scritto a Bite e mi ha già risposto che “prende atto” delle mie spiegazioni. Fine. Questo articolo serviva a schiarire le idee a tutti gli altri che avrebbero frainteso. Ho anche scritto a Bite che non critico in alcun modo la sospensione, e ribadisco pure che non la critico tutt’oggi, non mi interessa farlo. Per quanto riguarda la definizione “inutile” tu credi che io abbia inserito una scusante, ti sbagli perché come ho detto non ho niente da scusarmi, penso ancora che Derma sia un inutile spammer e lo ribadisco, siccome gli avete spostata in quarantena un casino di spam e siccome continua solo che ha spammare e a rompere i colgioni e siccome voi non fate niente, beh, mi son preso 2 giorni di sospensione per chiarire quello che pensavo di lui. Comunque se ti fa star meglio adesso lo rispecifico a cartteri cubitali anche nell’articolo, non sia mai che ritiro quello che ho detto!
    Per la storia di Janvitus preferisco non continuare, è palese che fa quel cazzo che vuole e voi fate finta di niente, STRANO PERCHÈ COME CONTINUATE AD INSISTERE NESSUNO È FONDAMENTALE, EPPURE LUI VIENE DIFESO COME LO FOSSE. A riprova di questo lo dimostrano anche le accuse di altri utenti con cui non ho nemmeno mai parlato in vita mia, con Telperion al massimo ci siamo scambiati 4 offese, quindi non credere che si sia rotto di Janvitus solo per farmi un favore…
    Per la questione articolo in firma, beh chiaro che se ho scritto qualcosa è perché voglio che venga letto, non mi frega di creare casini, semplicemente volevo chiarire che quello inutile è Derma, non Bite. Inoltre metto sempre i miei articoli in firma, non puoi farmene una colpa…

    @grandfunkrailroad cavolo ci deve essere un malinteso allora, è chiaro che penso che Derma sia inutile, non volevo tirarmi indietro😉 come detto sopra ora correggo.

  16. 16 DjNeophyte 26 settembre, 2009 alle 10:53 pm

    E poi non spamma……. http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,320662.msg2444167.html#msg2444167
    Ho pure segnalato,credi che qualcuno si muova? E non ha nemmeno aiutato il povero utente!

  17. 17 andreiano 28 settembre, 2009 alle 8:13 pm

    be, che ci siano utenti ubuntu-forum che spammano non è una novità.
    che ci siano moderatori che non moderano a sufficienza non è una novità.
    però è anche vero che forse non si può vedere tutto e se qualche volta bannano a zero (sparano a zero) non c’è da preocuparsi è normale.

    io son d’accordo con te streetcross, ti appoggio in pieno, ma non credo che questa polemica che fai sia di giovamento al forum di ubuntu.

    io non mi sono mai permesso di fare spam, anzi una volta sola e nel giro di poche ore è arrivato un moderatore a cazziarmi, per fortuna senza bannarmi.

    ho chiesto spiegazione ed ho risposto che mi sembrava un po eccessivo il richiamo. ma poi ho chiuso li.

    troppe polemiche poi possono provocare legitimazione di lamentela all’operato dei moderatori.

    quindi credo che una piccola percentuale di errori ci posta stare (mi riferisco ai non bannamenti) e che il loro operato vada incoraggiato e supportato.

    tu dici che fai tutto questo per spiegare a terzi il tuo pensiero, ma credo che sia un errore che commetti.

    tu sei uno che sà e anche tanto, lascia perdere gli eventuali errori degli altri.

    contribuisci al forum come hai sempre fatto e lascia che anche gli atri possano sbagliare, sbagliando si impara.

    andrea

  18. 18 Fisherman's friend 28 settembre, 2009 alle 9:43 pm

    Io vorrei solo dire che Streetcross ha fatto bene.
    Lo spam nella sezione tecnica da fastidio, ma ha parte questo,
    molte delle discussioni del bar diventano incomprensibili quando ci entra Derma.

    Streetcross rocks!

  19. 19 streetcross 7 ottobre, 2009 alle 8:53 am

    @andreiano fisherman’s frined grazie dell’appoggio, ad ogni modo ci tengo a ribadire il concetto, non mi frega niente che mi sospendano o meno, non è che sono io quello che ci guadagna su ubuntu-it in ogni caso non voglio “smuovere” qualcosa o creare polemiche inutili, semplicemente non mi piace che si capisca quello che si vuole delle mie affermazioni😉

    PER PISCHELLO TR4NKS O COME SI SCRIVE:
    NON HO MAI CENSURATO NESSUNO E NON HO MAI CANCELLATO COMMENTI, MA CON I TUOI 6 INTERVENTI DI SPAM RIPETUTO TI SEI AGGIUDICATO LA PRIMA CENSURA DEL SITO, PERMETTIMI DI DIRTI CHE SEI PROPRIO UN TORDO. NON HAI CAPITO UN CAZZO DI QUELLO CHE HO SCRITTO, PRIMA DI IMPARARE L’INFORMATICA IMPARA A LEGGERE.

  20. 20 simo 9 ottobre, 2009 alle 2:11 pm

    guarda io ti posso dare solo un consiglio per evitare gli idioti.

    “ignora l’ignorante”

    ciao ciao

  21. 21 streetcross 12 ottobre, 2009 alle 12:10 pm

    @simo grazie, ma a volte è difficile😉

  22. 22 iteand 19 ottobre, 2009 alle 12:57 pm

    con gli ultimi risvolti ancora peggio…
    e con questi risvolti c’è un costrutto facile
    derma è uno spammer (basta guardare il profilo e la firma)-> significato della parole ubuntu + comunità virtuali(anche il forum lo è)+scopo o fine dello spammare o trollare-> fatti recentemente accaduti
    se ne consegue: il forum è derma (e quello che hanno deciso gli amministratori)
    un abbraccio street

  23. 23 streetcross 20 ottobre, 2009 alle 1:22 pm

    @iteand purtoppo Derma è l’amichetto di Janvitus, e gli è stato utile, mi piacerebbe sapere ora come si giustifica il fatto che Janvitus continuasse ad invitare Derma ad essere così “gentile” e poi è stato sospeso…

  24. 24 iteand 21 ottobre, 2009 alle 10:22 am

    infatti hai colto uno dei punti
    e anche questo dimostra che ubuntu è ormai derma, mi segui?
    che ci si può fare?
    penso nulla, il forum internazionale non funziona cosi, è se c’è da essere qualcosa preferisco quello (inglese a parte)
    ma anche negli altri forum (spagnolo e francese, il tedesco non lo capisco) sono quasi all’altezza di quello internazionale, anzi per alcuni progetti molto molto propositivi
    ci sarà una ragione per questo?
    le risposte….

  25. 25 streetcross 22 ottobre, 2009 alle 7:55 pm

    @iteand il problema è che ci si sofferma troppo alla inutile burocrazia, come dici tu solo i gruppi esterni hanno dei progetti attivi nell’open, ubuntu-it niente di paragonabile (Anche se ti posso garantire che è stato fatto tanto in passato) e si perde troppo tempo a usare una politica altisonante per prendere delle decisioni sciocche e semplici (a che serve discutere tanto per realizzare che Derma è un molestatore?)

  26. 26 Tr4nX 4 novembre, 2009 alle 4:01 pm

    siamo permalosetti, eh!
    mi dispiace di averti fatto innervosire, vuol dire che ti ho toccato sul vivo.
    le persone mature accettano le critiche, quelle immature incominciano ad urlare e a fare le prepotenti, un po’ come i bambini.
    tu a quale categoria appartieni??

  27. 28 streetcross 16 dicembre, 2009 alle 1:31 pm

    @Tr4nX infatti accetto tutto quello che c’è da dire, la mia censura nei tuoi confronti è stata dettata dal ripetersi dei messaggi (non sai che wordpress ha una coda di moderazione? che ti costa aspettare?) non dal loro contenuto, come ho già detto non ho mai censurato nessuno, potete scrivere quello che volete. Il maiuscolo era solo perchè non ti sfuggisse la mia risposta…

    @iteand eh vabbè, ormai bisogna rassegnarsi, non ti immagini nemmeno le scusanti che ci stanno sotto… cose da far rabbrividire


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Serve aiuto? LQH!
settembre: 2009
L M M G V S D
« Lug   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: