Creare .deb (.rpm) da install_python


Se si è abituati a smanettare con aggiornamenti, prove, test di versioni unstable ecc.. spesso ci si ritrova a dover usare dei programmi/script per cui non si trova la versione .deb. Personalmente non installo niente che non sia un .deb perché amo tener traccia di tutto quello che faccio tramite synaptic. Per questo quando mi compilo qualche sorgente che mi interessa mi creo sempre il mio pacchetto. Per ora python non è mai rientrato nei miei interessi e quindi mi son trovato di fronte a degli script il cui installer era in python e non sapevo che fare:-/. Rapida lettura di svariati README tra gli archivi delle librerie e degli script che mi ero scaricato ed ho trovato il metodo, davvero semplice, per “convertire” l’installer python (setup.py) in un .deb!

Preparativi:

Installiamo il necessario:

sudo apt-get install python-setuptools alien fakeroot

ovviamente gli altri strumenti di compilazione non ve li indico, perché se i programmi ve li compilate voi di sicuro ce li avete già

Utilizzo:

Posizioniamoci all’interno della cartella col programma e diamo quindi:

python setup.py bdist_rpm

questo comando ci creerà degli .rpm e li posizionerà in una cartella chiamata dist. Spostiamoci quindi al suo interno:

cd dist

e convertiamo il pacchetto in questione:

fakeroot alien pacchetto.rpm

N.B. Il pacchetto da convertire è quello che si chiama programma.noarch.rpm, infatti l’altro pacchetto contiene solamente un archivio del programma/sorgenti.

Finito!

Diciamo che questa guida era quasi un appunto per me, ma presto seguirà un altra guida su come creare i .deb compilando i sorgenti con diversi strumenti! 😉

7 Responses to “Creare .deb (.rpm) da install_python”


  1. 1 luimors 25 settembre, 2009 alle 6:27 pm

    rimango in attesa che l’argomento è molto interessante…

  2. 2 streetcross 26 settembre, 2009 alle 9:31 am

    @luimors ^_^ spero che sia così anche per gli altri😉 grazie!

  3. 3 Muflone 26 settembre, 2009 alle 12:16 pm

    credo che .rmp sia .rpm

  4. 4 streetcross 26 settembre, 2009 alle 12:30 pm

    @Muflone eh mi sa che hai ragione😀 grazie della segnalazione

  5. 5 Marco 26 settembre, 2009 alle 5:02 pm

    mi sa di metodo “arrepezzato” (sistemato alla bell’e meglio, con una pezza )
    sarà che non mi sono mai fidato di alien nè di sistemi che automatizzano dei processi (importanti) come questo appunto.
    🙂

  6. 6 streetcross 26 settembre, 2009 alle 5:39 pm

    @Marco python di suo crea degli .rpm, quindi ci puoi fare molto poco, normalmente anche io evito alien se non so come viene costruito l’rpm (metti che è fatto per redhat puoi smanetare quanto vuoi ma non lo convertirai mai con alien in qualcosa di sensato) il che ha un senso, ma in questo caso la struttura dell’rpm è stessa medesima del setup.py, che sarà la stessa medesima del .deb, quindi non c’è alcun motivo di dubitare del suo funzionamento, è una cosa completamente diversa dalla conversione ad occhi chiusi, per la quale ti darei ragione😉 se sviluppi un tool python per creare subito i deb penso che fai un favore a tutta la comunità io per ora non lo posso fare😉

  7. 7 gufetto 15 marzo, 2010 alle 12:21 pm

    Se può interessare, oggi ho testato il metodo e funziona😀


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
settembre: 2009
L M M G V S D
« Lug   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

