streetcross_utils: come e perchè!

Come promesso un piccolo articolo su questi script che ho inserito nella mia iso. Per prima cosa voglio dire che questi script servono ad utilizzare un potente strumento, il terminale, senza avere una forte memoria. Dato che sui nuovi netbook (o sui vecchi pc) lo spazio di certo non abbonda ho pensato che fosse carino inserire pochi kb di testo al posto di qualche programma. Andiamo ora a spiegare che cosa sono e che cosa danno:

Aggiorna: serve semplicemente ad avviare synaptic con gli aggiornamenti già marcati, dato che sorprendentemente molti utenti mi chiedevano come aggiornare il sistema senza l’update manager ho pensato che un tranquillo

synaptic –upgrade-mode

potesse sempre servire 🙂

Partizioni: questo script combina i due comandi

sudo fdisk -l
ls -l /dev/disk/by-uuid/

in un file di testo e li apre con leafpad, le informazioni riguradano dunque le partizioni e i loro uuid

Proprietà: praticamente un sostituto di lshwGUI, come prima apre con leafpad un file di testo col risultato di

sudo lshw

Risorse: come prima mostra il risultato del comando

df

ovvero le risorse occupate nell’hd / home ecc

Oltre a questi script fanno parte del pacchetto i lanciatori per avviare e interrompere lxlanucher, dato che nei netbook può essere utile come strumento, ma dato che non a tutti piace avere sempre il desktop occupato da queste nuove interfacce, invece che mettere lxlauncher in avvio ho preferito dare questa possibilità.

A me questa cagata fa schifo? come le tolgo? Essendo dotato di molta autostima ho pensato anche a questo ed agli utenti meno esperti, per rimuovere gli script (con annessi lanciatori) vi basta digitare in un terminale:

sudo remove_streecross_utils

mentre per rimuovere i lanciatori di lxlauncher vi basta dare:

sudo remove_lxl_launchers

Io ho aggiornato dalla iso di intrepid/ho la mia installazione e non voglio reinstallare, mi spieghi come creare/utilizzare gli script?: Non avendo (ancora) un repo personale ho pensato anche a chi fa l’upgrade e vuole avere questi script: qui potete scaricare un pacchetto con tutto il necessario, vi basta scompattarlo e quindi per installare fate così:

1 posizionate la cartella scompattata nella vostra home

2 aprite un terminale e digitate:

cd streetcross_utils

sudo mkdir /usr/local/bin

sudo ./install

sudo ./install_lxl

e siete a posto! il secondo comando serve in caso non abbiate già la cartella /usr/local/bin, ovviamente se c’è già vi darà errore ma non da nessun problema! il terzo installa gli script, il quarto i lanciatori per lxlauncher. Una volta installati col mio pacchetto potrete rimuoverli come descritto in precedenza.

OK alcune cose mi piacciono, altre mi fanno schifo, come faccio? : semplice gli script si trovano in /opt mentre i lanciatori ovviamente in /usr/share/applications, scegliete voi cosa togliere o mettere 🙂

Spero di essere stato utile anche con questo articolo, ma soprattutto spero che molti di voi vadano a leggersi gli script e che con molta curiosità inizino ad apprezzare la riga di comando! a presto.

4 Risposte to “streetcross_utils: come e perchè!”


  1. 1 simone 3 giugno, 2009 alle 10:55 am

    Uso Lxde con Debian Lenny sul mio laptop hp con 1 gb di ram, la reattività del sistema è eccezionale e ritengo che sia anche molto carino graficamente! Inoltre ho notato che ha una comoda funzionalità rispetto a Xfce, le anteprime delle immagini (foto…) finalmente vengono visualizzate anche nel desktop…inoltre trasparenze perfette ed aspetto gradevole…

    Volevo segnalarti che i tuoi utilis script su Debian necessitano di una piccola modifica, vanno aperti e cancellata la prima riga gksu root.

    Così:

    #!/bin/bash

    sudo synaptic –upgrade-mode

    exit

    E questo in ogni script….

    Saluti

  2. 2 streetcross 6 giugno, 2009 alle 12:02 PM

    @simone grazie mille per la segnalazione, effettivamente su Debian non li avevo provati 🙂

  3. 4 streetcross 9 gennaio, 2010 alle 1:36 PM

    @LXCC grazie 🙂


Lascia un commento




Serve aiuto? LQH!
Maggio: 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Blog Stats

  • 431.419 hits

Più cliccati

  • Nessuno.
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.