LXDE Vs Compiz

compizlxde

Che LXDE sia ottimo DE leggero si era capito, ma che fosse un ottimo DE e basta non pensavo fosse recepito da tanti altri oltre a me. Infatti sempre più utenti affascinati da questo DE leggero ma davvero bello, mi chiedono se LXDE sia configurabile e soprattutto se si possa installare compiz!! che vuol dire questo? Semplice, che molti utenti non scelgono LXDE per il loro vecchio catorcio, ma lo scelgono per il loro computer principale, e per questo voglio poter personalizzare l’ambiente. Bhè come vedete da immagine, compiz è facilmente installabile sul vostro Ubuntu e configurabile esattamente come in tutti gli altri DE. Io l’ho installto in convivenza con altri DE ma chi avesse solo la minimale+LXDE si può installare compiz semplicemente così:

sudo apt-get install ccsm

Infatti il gestore di compiz si dovrebbe trascinare dietro tutto compiz (attendo eventuali smentite, ma in ogni caso basterebbe selezionare il pacchetto compiz :-D). Una volta installato avviamo il nostro gestore da terminale, perchè non appare nel menù.

ccsm

Una volta avviato vi apparirà la schermata di configurazione che siete già abituati ad usare con gli altri DE, per intenderci il vecchio advanced-desktop-settings. Se non ve la cavate eccessivamente col terminale installate la fusion icon:

sudo apt-get install fusion-icon

e utilizzatela per settare compiz come gestore finestre. Davvero tutto molto semplice e bello. Difetti? LXDE è davvero giovane e per essere onesti ho trovato due piccole pecche: l’applet desktop switcher sulla barra menù non funziona quando si utilizza compiz, quindi chi fosse abituato ad utilizzarlo dovra usare il normale ctrl+alt+mouse per cambiare desktop (non mi pare una grave cosa) e l’altra è quella che ccsm si avvia solo da terminale, ma ovviamente potete aggiungere voi un lanciatore🙂 . Aspetti postiti? il tutto si integra perfettamente, le trasparenze sono perfette e la definizione delle applicazioni che utilizzano un compozer è perfetta, nella foto si intravede AWN seminascosto, anche gli screenlets vanno a dovere: piccola curiosità: gli screenlets si integrano perfettamente in LXDE anche senza compiz!! mentre in gnome xfce e kde vediamo i contorni degli screenlet “scuadrettati” in LXDE si integrano alla grande! Che dire LXDE rulez :p .

17 Responses to “LXDE Vs Compiz”


  1. 1 ubuket 13 novembre, 2008 alle 4:50 pm

    a chi avesse solo la minimale+LXDE si può installare compiz semplicemente così: sudo apt-get install ccsm

    A me mi dice impossibile trovare ccsm poi quando do ccsm mi dice:
    Il programma <> non è attualmente installato.E’ possibile installarlo digidando: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

    Riccordati sempre che hai difronte il più grande dei sfigati. Io sono partito dal mini cd e poi ho datto i tuoi comandi …

  2. 2 streetcross 14 novembre, 2008 alle 3:18 pm

    hola ubu

    strano che ti dica così avevo controllato che il pacchetto si chiamasse così, evidentemente no, ora controllo ancora, comunque allora basta che dai

    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

  3. 3 Leo 16 dicembre, 2008 alle 11:37 pm

    ciao a tutti ottima guida ma una domanda come si fa’ a far partire compiz in automatico all’avvio del pc in lxde come gnome per intederci

  4. 4 streetcross 17 dicembre, 2008 alle 9:48 am

    @Leo grazie, basta inserire tra le applicazioni all’avvio il comando compiz –replace (– sono due meno davanti al replace), dato che suppongo tu non abbia la gui utilizzata da ubuntu ti basta aggiungere quel comando alla fine di /etc/rc.local altrimenti crearti uno script in /etc/init.d/ ma se non lo sai fare ti consiglio il primo metodo che è barbaramente semplice😉 più avanti scriverò qualcosa al riguardo😉

  5. 5 Leo 17 dicembre, 2008 alle 5:30 pm

    grazie mille della risposta ma subito dopo aver scritto il mess ho risolto col mettere “@compiz –replace -c emerald” in /etc/xdg/lxsession/LXDE/autostart
    e sembra che vada

  6. 6 streetcross 18 dicembre, 2008 alle 2:32 pm

    @Leo certo il tuo metodo associa lo start ad lxde ma fa lo stesso😉

  7. 7 pieddu 27 dicembre, 2008 alle 12:14 pm

    …..ma da /etc/rc.loca e da /etc/init.d non partono da root?
    Credo sia corretto da autostart….

  8. 8 streetcross 27 dicembre, 2008 alle 4:43 pm

    @pieddu si partono da root

  9. 9 Filippo 12 febbraio, 2009 alle 2:00 pm

    ora ho xfce. ma son tentato di passare a lxde.
    cmq ricordo che aveva solo 2 desktop nello switch.
    si puo’ modificare il numero di aree di lavoro?

  10. 10 streetcross 16 febbraio, 2009 alle 1:22 pm

    @Filippo certo

  11. 11 francok 19 settembre, 2009 alle 12:59 am

    io ancora non ho ubuntuspecial ho la 8.10
    un pochino allegerita,volevo provare compiz
    con gnome per attivare gli effetti cliccavo
    dx sul desktop>effetti visivi
    ma con lxde come faccio ad attivareli?

  12. 12 streetcross 21 settembre, 2009 alle 5:13 pm

    @francok hain installato compizconfigsettingsmanager? quello che usi anche sullo gnomo. se no fall, se sì e non si avvia devi inserire

    compiz –replace

    all’avvio di lxde

  13. 13 Dario 3 novembre, 2009 alle 3:35 pm

    Ciao street, ho seguito la tua guida, ma non riesco a farlo funzionare, se avvio fusion icon e scelgo compiz mi da errore e mi chiede se ho installato FAM, uguale allo startup, io ho controllato se la scheda video supporta il 3d col comando “glxinfo | grep rendering” è dice di sì! poca ram, forse?? ciao grazie street

  14. 14 Dario 3 novembre, 2009 alle 4:29 pm

    AGGIORNO:
    ho riprovato ha installare compiz, e non mi da + quel messaggio, ho provato con compiz –replace e questo è il messaggio di errore che ne risulta:
    Checking for Xgl: not present.
    xset q doesn’t reveal the location of the log file. Using fallback /var/log/Xorg.0.log
    No whitelisted driver found
    aborting and using fallback: xterm
    no xterm found, exiting

    che devo fa???

  15. 15 Dario 3 novembre, 2009 alle 5:35 pm

    RI-AGGIORNO:
    ho risolto, ho istallato xcompmgr e rimosso compiz, non avrà gli stessi effetti di compiz, ma awn e screenlets vanno alla grande, inoltre e leggerissimo, ottimo se avete 256mb di ram e volete un po di allegria sul pc!

  16. 16 streetcross 16 dicembre, 2009 alle 1:26 pm

    @Dario scusa per l’attesa, penso che i tuoi driver non supportino compiz (xset q doesn’t reveal the location of the log file. Using fallback /var/log/Xorg.0.log
    No whitelisted driver found)


  1. 1 Come personalizzare LXDE « Il Blog di Streetcross Trackback su 9 gennaio, 2009 alle 5:59 pm

Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

