Prime impressioni sull’Intrepido

Ormai sono passato all’Intrepido abbandonando (speriamo, altrimenti vuol dire che non va tutto bene) per sempre Hardy…Devo dire che ad ogni nuova versione c’è chi si lamenta dei cambiamenti apportati, cosa manca, cosa è diverso ecc. Bhè questa volta diciamo che non sono rimasto molto scottato dal cambiamento, è vero le prime cose che si notano sono quelle in negativo e quindi inizio con quelle: (N.B. al momento siamo in beta).

NEGATIVO: Avendo io una bella (AHAH) scheda video ATI x550 per prima cosa ho digitato nel terminale sudo displayconfig-gtk per vedere intanto se era messo meglio di Hardy, e poi per vedere i driver in uso… magia non c’è più!! Già lo so che anche in Hardy non è che andasse molto bene, ma l’assenza di questa opzione tirerà qualche brutto scherzo a molti🙂.

POSITIVO: displayconfig è totalmente inutile, e il nuovo strumento dkms va benissimo per cambiare i driver, ma qui salta fuori una nota dolente:

NEGATIVO: i driver closed fglrx non supportano lo xorg 7.4 quindi niente nuovi driver (per ora, per il 20 ottobre FORSE ci saranno…FORSE) ma i cari vecchi driver open che guarda un po’ non sono ancora supportati ufficialmente e come sempre fanno crashare il sistema ogni volta che lo desiderano…speriamo nell’uscita dei driver, altrimenti mi tocca in downgrade dello xorg…intanto aspetto fiducioso con qualche crash (vorrà dire che nel frattempo starò di più su altre distro) ma sarà una lunga attesa…

POSITIVO: niente, non ci sono i driver cazzo!!! scherzo Forse arrivano dai…

NEGATIVO: … nient’altro🙂 mi pare che il sistema funzioni già bene e non riscontro particolari problemi in null’altro, se non i normali bug delle versioni non ancora stabili (cazzo proprio lo screenlet cestino deve crashare!!) quindi basta lamentarmi e vi elenco un altro paio di robette nuove:

Che cosa è questa nuova voce??? Vi ricordate la cara voce Advanced desktop settings ? Orbene finalmente è stato tutto tradotto in italiano🙂 era ora! E sempre nello stesso settore possiamo notare l’arrivo ufficiale (anticipato da molti su Hardy) del nuovo compiz con i tanto desiderati effetti di deformazione del cubo, la sfera ed il cilindro: (posto solo il cilindro)

Per quanto riguarda lo gnomo invece nonostante il cambiamento non ci sono eccessive novità, se non quella che salta subito all’occhio, i temi di icone devono essere aggiornati (ahah scherzo sai che problema) ed il bottone per spegnere il computer è cambiato, bisogna usare il selettore utente per spegnere:

Il nuovo network manager è davvero ben fatto secondo me e finalmente funziona perfettamente con le chiavette wireless ralink, la mia asus WL-167G una volta collegata è facilmente configurabile per la WPA, altrimenti se la connessione non è protetta si collega automaticamente🙂. Sempre il network manager funziona finalmente alla grande con i cellulari come modem, ho collegato il mio NOKIA N70 alla usb e senza far nulla:

Altra cosa che (soprattutto a me) fa piacere è vedere che dopo pochissimo dall’avvento di LXDE questo sia già disponibile nei repo universe:

E per ora mi pare tutto…Diciamo che le prime impressioni, quelle che salteranno agli occhi di tutti, mi paiono positive… l’unico problema vero per ora restano i driver ATI, aspetto fiducioso.

EDIT: Un’altra cosa positiva su cui il mio occhio cade solo ora, dopo la pubblicazione dell’articolo, è che il mio applet sensori indica le temperature una decina di gradi inferori a quelle rilevate con Hardy, che finalmente sia migliorata la situazione per tutti quelli che avevano temperature folli?? (o forse è inverno e dovrei bere si meno?? o ancora hanno semplicemente modificato il sensors applet in modo che indichi 10 gradi in meno e ci fregano tutti??🙂 controllerò…😛

8 Responses to “Prime impressioni sull’Intrepido”


  1. 1 deviantdark 5 ottobre, 2008 alle 1:08 pm

    Quello che salta subito all’occhio… è il “mio” wallpaper😀

    Avevo visto anche io le differenze sul network manager e sul pulsante logoff.
    Il pulsante “old-style” è ripristinabile rimuovendo quello predefinito e mettendo l’applet “Esci…” sul pannello gnome.

    Non dici nulla però su nautilus e la navigazione a schede di gnome 2.24.

  2. 2 streetcross 5 ottobre, 2008 alle 1:16 pm

    ahem… coff..coff… Si ringrazia per il wallpaper modificato da EGLI stesso Deviantdark…🙂 per il pulsante ovviamente si fa quello che si vuole, io ho deciso di tenermi questo per ora è più rapido, per nautilus invece non mi sembra una cosa degna di nota, anzi ho evitato di parlarne semplicemente per non scrivere un post incazzoso per il fatto che guarda un po’ assomiglia troppo a mac…🙂 sai com’è, ho imparato dal grande fratello🙂

    p.s. per chi mi chieda cosa centri il grande fratello perché conosce solo quello della tv, si vada a fare un po’ di cultura prima di postare commenti idioti🙂

  3. 3 streetcross 5 ottobre, 2008 alle 1:17 pm

    P.S. deviant il tuo wallpaper non è una novità dell’intrepid…ce l’avevo anche su hardy😛 ahah

  4. 4 ienabellamy 6 ottobre, 2008 alle 9:18 am

    Bellino il desk🙂 però togli Transmission e metti Deluge come client torrent, piuttosto🙂
    più leggero e piu configurabile !

  5. 5 deviantdark 6 ottobre, 2008 alle 10:59 am

    Deluge più leggero di transmission?
    Dubito…
    Al massimo, se c’è una pecca in transmission, è che è un client anche per MacOS😀
    E noi sappiamo, grazie al Grande Fratello, che MacOS è MALE.

    La navigazione a schede comunque mi piace [ho appena messo l’intrepida sul laptop della mia ragazza], e sticavoli che è simil-Mac😛

  6. 6 streetcross 6 ottobre, 2008 alle 12:26 pm

    Bhè io mi sono trovato molto bene con transmission, al contrario deluge non mi ha colpito, come nessun’altro client…🙂 grazie del complimento… p.s. per quello che uso io i torrent (qualche iso) c’ho ben poco da configurare :-p

  7. 7 mecc 14 ottobre, 2008 alle 8:46 pm

    Ho provato il bluetooth sull’intrepido, basta collegare la chiavetta bluetooth dbt-122 dlink (viene subito riconosciuta senza far nulla) e con pochi click attraverso una semplice interfaccia grafica è possibile collegare il cellulare (Nokia) col quale finalmente posso interagire sulla memoria sia in lettura che in scrittura! Ottimo!

  8. 8 streetcross 16 ottobre, 2008 alle 12:34 pm

    Perfetto, questa mi mancava, io non utilizzo il bluetooth!! a quanto pare andiamo finalmente in meglio


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
ottobre: 2008
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

