Impostare la risoluzione dello schermo

Dopo aver pubblicato l’articolo con la guida+.iso di ubuntu+lxde, un utente nel forum mi ha chiesto come modificare la risoluzione dello schermo per lui troppo elevata, naturalmente questo non centra direttamente con lxde, ma è una cosa che può capitare su qualunque distro, allora ecco qui una semplice spiegazione su come impostare il valore della risoluzione nello xorg.conf, se non c’è già la voce inerente allo schermo, nel qual caso ovviamente non c’è nulla da aggiungere, se non modificare la risoluzione.

La guida dovrebbe essere valida per tutte le versioni di GNU/Linux che utilzzano xorg…

Per prima cosa facciamo una copia di sicurezza dello xorg, in debian ed ubuntu digitiamo

sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

quindi andiamo ad editare lo xorg.conf

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

su gnome

sudo kate /etc/X11/xorg.conf

su kde

nano /etc/X11/xorg.conf

con permessi di super user in qualsiasi distro, aggiungiamo quindi i seguenti valori

Section “Screen”
Identifier “Default Screen”
Device “Scheda video”
Monitor “Generic Monitor”
DefaultDepth 24
SubSection “Display”
Modes “1280×800”
EndSubSection
EndSection

ovviamente al posto della scheda video si mette la propria scheda video, e al posto della risoluzione 1280×800 quella che si desidera, per vedere la scheda video in ubuntu

lspci | grep -i vga

quindi salviamo il nuovo file col tasto salva, oppure ctrl+o per nano.

Al riavvio la modifica dovrebbe essere effettuata, se per caso non dovesse fuonzionare non ci resta altro che ripristinare il vecchio xorg.conf, in ubuntu/debian

sudo rm  /etc/X11/xorg.conf

sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf

15 Responses to “Impostare la risoluzione dello schermo”


  1. 2 mecc 20 settembre, 2008 alle 6:22 am

    Fra le virgolette di device quale parte devo inserire della linea di risultato che ho con il comando grep?
    Nel mio caso:
    “01:00.0 VGA compatible controller: VIA Technologies, Inc. S3 Unichrome Pro VGA Adapter (rev 02)”

  2. 3 streetcross 20 settembre, 2008 alle 1:45 pm

    ciao e grazie a te🙂 con le via non ho mai avuto a che fare ma penso tu debba inserire Unichrome Pro , altrimenti prova eliminando la riga inerente alla scheda video, dovrebbe andare lo stesso (almeno io ho provato con la mia e va🙂 )

  3. 4 luciop 27 dicembre, 2008 alle 2:21 pm

    Ciao,
    sto seguendo la guida per impostare la risoluzione dello schermo, ma dopo il comando
    nano /etc/X11/xorg.conf
    il file in nano o di nano è vuoto,
    Cosa devo fare ?
    iao

  4. 5 streetcross 27 dicembre, 2008 alle 4:47 pm

    @luciop impossibile, assicurati di avere scritto bene, comunqeue nano è un editor di testo😉 il file è xorg.conf

  5. 6 luciop 28 dicembre, 2008 alle 12:51 pm

    Ciao,
    ti ringrazio perchè hai fatto un lavoro bellissimo come tutta la comunità, e ti dico e gentilmente, se sbaglio correggimi,(premessa ho installato la Intrepid+lxde) dopo l’installazione come dalla tua guida,non ho ne gdm ne xorg. Li ho cercati anche da Accessories>Search for files or folders ma non mi da nulla.
    Posso dirti che ho GPic,Aspetto, Finestra di accesso screen saver,XScreenSaver setup, search for….e Xarchiver quest’ultimo non ho capito cos’è. Ti ho descritto cosa ho ottenuto sperando possa essere utile per tutti, e se ho sbagliato almeno a me.
    Ora provo da terminale/emulatore a dare
    sudo apt-get install gdm e
    sudo apt-get install xorg.
    Do anche un altra lettura alla guida della comunità CDMinimale.
    Grazie
    Ciao

  6. 7 luciop 28 dicembre, 2008 alle 1:20 pm

    Riciao, altre specifiche,
    sudo nano xorg.conf nell’emulatore terminale mi dice “nuovo file”, appena sopra i comandi (Guida, Salva Inserisci…….)
    Ho provato a dare come da guida comunità sempre in terminale
    “sudo apt-get install lxde xinit gdm xorg” e mi dice
    che lxde è alla versione più recente
    che xinit è alla versione più recente e impostato per l’installazione manuale
    che gdm è alla versione più recente e impostato per l’installazione
    che xorg è alla versione più recente
    Ho fatto un ulteriore update e upgrade ma ovvio no vi è nulla da installare.
    Ciao

  7. 8 luciop 28 dicembre, 2008 alle 11:17 pm

    Ciao,
    ad un certo punto mi ha assalito un dubbio ed ho provato con il mio altro pc con Intrepid ed ho dato il comando da terminale
    sudo nano /etc/X11/xorg.conf e la risposta è uno script o file di 50 righe.
    Poi ho collegato il portatile dove ho installato solo ,la lxde, ed ho dato lo stesso comando
    sudo nano /etc/X11/xorg.conf e la risposta è 0 (zero) righe.

    Perchè dici che è impossibile ? Scusa l’assiduità, ma ho quasi fatto tutto con questo nuovo so, e mi piacerebbe finire l’opera e fare con questo portatile nuove esperienze, con la giusta risoluzione.
    Ancora grazie
    Buonanotte

  8. 9 streetcross 29 dicembre, 2008 alle 11:59 am

    Beh uno xorg.conf ci deve essere, ci sono le informazioni per l’avvio, direi che serve..😉 non è che hai uno xorg.conf.failsafe che magari sis ostituisce? comunque assicurati di avere i driver corretti per la tua scheda video anche prima di cambiare risoluzione

  9. 10 luciop 29 dicembre, 2008 alle 12:58 pm

    Come individuo le 2 cose ?
    xorg.conf.failsafe ?
    Per i driver della scheda video so fare
    “lshw” ma non so riconoscere i parametri della stessa.
    Sai darmi altre indicazioni come individuare il file xorg.conf?
    Tra l’altro dall’emulatore di terminale non posso nemmeno copiare ed incollare come sull’intrepid ti avrei incollato l’output.
    Ho fatto anche locate xorg.conf con risposta
    locate: can not open ‘/var/lib/mlocate.db’: Nessun file o directory
    find xorg.conf con risposta find:”xorg.conf”: Nessun file o directory
    Dici che posso farcela ?

  10. 11 luciop 29 dicembre, 2008 alle 3:21 pm

    Ciao,
    per aprire il file xorg.conf ho avviato il computer in ricovery mode da xfix e si è aperto, le modifiche non ha hanno sortito nessun effetto.
    Tra l’altro nel mio X11/xorg.conf non ci sono i seguenti
    parametri
    Default Dept
    SubSection “Display”
    Modes
    EndSubSection
    Conosci un altro modo per risolvere a questo, pur sopportabile, incoveniente ?
    Grazie

  11. 12 luciop 30 dicembre, 2008 alle 2:39 pm

    Ciao, ho abbandonato ogni speranza, il file xorg.conf non accetta nessuna modifica ne con le tue indicazioni ne con altre, sul web ubuntuguide.org ed altro, mi devo tenere una risoluzione 800×600.
    Peccato, ma è così, posso segnalare che come è installato il file xorg.conf non lo vedo, devo riavviare in “recovery mode” con scelta xfix e dopo il file xorg.conf è consultabile modificabile per chi ci è riuscito.
    Una curiosità dal nome xorg.conf mi sembra file di configurazione,
    che differenza c’è tra file di configurazione e di sistema.
    Le due diverse funzioni ?
    Grazie e auguri a tutti
    Ciao

  12. 13 streetcross 30 dicembre, 2008 alle 4:20 pm

    @luciop magari non hai installato i driver corretti per la tua scheda, in questo caso è normale che la risoluzione non venga accettata, ti consiglio di fare una ricerca sulla tua scheda ed eventuali diver😉 beh file di sistema mi sembra un appellativo generico, anche lo xorg.conf è un file di sistema😉

  13. 14 luciop 30 dicembre, 2008 alle 4:51 pm

    Alla fine ho meritatamente vinto, avevo praticamente mollato, ma l’ultimo estremo tentativo è stato risolutivo, ha dato senso a 5 giorni di fatiche sul computer, che avrà un altra vita grazie anche alla tua guida.
    Avrei bisogno ancora di una dritta in lxde xterm o emulatore terminale non mi permette di fare copia e incolla cosa posso fare ?
    Ti segnalo che anche alla seconda installazione per vedere il file xorg ho dovuto avviare il computer in recovery mode poi xfix e solo dopo, ho potuto modificare il file.
    Grazie Ancora e auguri
    Ciao

  14. 15 streetcross 30 dicembre, 2008 alle 5:22 pm

    luciop il terminale non permette il copia incoola puoi tranquillamente sostituirlo con un altro terminale, ad esempio gnome-terminal, sono tutti leggerissimi


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
settembre: 2008
L M M G V S D
    Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

