Perchè l’utente medio Windows dovrebbe essere utente GNU/Linux

Molta gente mi chiede il perchè io utilizzi GNU/Linux, ovviamente ogni volta fornisco la mia spiegazione che non può che non convincere nessuno. Perchè? Ovvio, il mio perchè non sfiora neanche minimamente gli interessi dell’utente medio Windows. Allora ho pensato di scrivere un piccolo articolo su cui spiego a tutti gli utenti medi Windows il perchè dovrebbero passare a GNU/Linux.

Iniziamo una piccola descrizione dell’utente medio. Questo non è minimamente interessato alla programmazione, spesso se ne “infischia” della filosofia open, ma soprattutto anche se eticamente “bella” non la considera un motivo per “complicarsi la vita”, utilizza programmi base,  ovvero chatta, naviga in internet, si stampa le foto,  gestisce la musica e qualcuno fa del semplice video editing. Ora per spiegare chiaramente le motivazioni per la conversione adotterò la tecnica del discorso, IO=io UW=utente windows.

UW=perchè mai dovrei utilizzare Linus (🙂 ) io che di computer non me ne intendo?

IO=Bhè GNU/Linux è molto semplice anche per chi non è il migliore degli hacker

UW=Vabbè ma a me il computer serve per delle cose semplicissime, ogni tanto devo scrivere qualcosa con word, anche se mi piacerebbe imparare ad usare i pdf, ci ascolto la musica, vado in internet e chatto con gli amici, non mi serve un programmone per fare questo…

IO=Appunto, pensaci, con Windows tu usi Office che hai comprato non sapendo che ci sono delle alternative open e gratis, bene queste sono installate di base sulla maggior parte delle distro, inoltre è semplicissimo creare i propri pdf con una funzione integrata nel pacchetto openoffice,..

UW=pacchetto??che cos’è??

IO=ecco vedi, i sistemi GNU/Linux utlizzano dei gestori di pacchetti, ovvero tramite questi programmi tu selezioni un “pacchetto” che corrisponde ad un programma e quindi te lo scarica da solo da internet e lo installa da solo, senza altre complicazioni, se ti serve qualche programma è facilissimo per te trovarlo nei gestori di pacchetti piuttosto che su google.

UW=interessante, ma come faccio per L’internet, quello è Microsoft

IO=no, il browser si chiama internet explorer, ma non vuol dire che esso sia “l’internet”, e semplicemente un programma, e non tra i migliori, che ti permette di navigare in internet, ce ne sono molti di browser, e spesso sono più sicuri ed affidabili di internet explorer..

UW=ma msn?come faccio con msn?

IO=msn non è altro che un protocollo utilizzato per la messaggistica istantanea

UW=???…

IO=ovvero non serve per forza il programma microsoft per sfruttarlo, ce ne sono molti altri, inoltre in questi programmi non vieni costantemente bombardato di pubblicità e banner che ti “premiano” come 999.999 utente online…

UW=ah infatti, ieri ho clikkato per curiosità e invece di ricevere un premio mi son beccato un bel virus,  per fortuna che ho comprato l’antivirus potente e per ora sono a posto, mal che vada la prossima settimana porto il computer dal tecnico…

IO=vedi su GNU/Linux non hai di questi problemi, i virus non girano e quindi non rischi di compromettere il sistema, e non hai bisogno di comprare alcun antivirus, cosa che però potevi evitare anche in windows, essendocene di gratis

UW=si ma quelli non sono buoni, me l’ha detto il tecnico

IO=ecco, il tecnico, vedi se utilizzi GNU/Linux non devi portare il computer da tecnico per reinstallare e farti abbindolare in questa maniera, infatti il cd di installazione di GNU/Linux delle distribuzioni più user-friendly, usa un’installer grafico, un paio di clik e in venti minuti hai fatto tutto.

UW=simpatico, ma potrò usare il mio ipod??quello è della apple, di sicuro non va

IO=bhè esistono molti altri programmi che possono gestire il tuo ipod e tutti gratis e molto semplici.

UW=bhè però mio fratello è uno forte, lui ci monta anche i video del dvd e li modifica con windows movie maker, come si fa in linuxs

IO=esistono molti programmi per il video editing di quel livello, e li trovi tutti nei repo, senza doverli cercare in giro, inoltre ce ne sono anche di professionali, sempre gratis

UW=interessante quindi tu dici che non serve essere hacker per usare linus (poi mi spieghi come entrare nei computer degli altri però) io che uso solo de programmi facili facili non ho bisogno di pagare tutti quesi soldi per la licenza windows, office…e non devo neanche perdere ore su google a cercare un programma…bhè detta così mi sembra una motivazione valida, però ho sentito dire che su linuss non funzionano i driver, come faccio?

IO=i driver sono già inclusi nel kernel Linux, ovvero la base del sistema (abbi pietà ti spiego un’altra volta cos’è), quindi non devi installare niente, ma è vero che talvolta alcune periferiche non sono compatibili, ma è semplice ovviare a questa cosa, innanzitutto, quando ti compri il computer te lo compri con GNU/Linux preisntallato, così sei sicuro che sia tutto compatibile e non paghi inutilmente la licenza alla microsoft, e quando compri dell’hardware esterno controlli se è specificata la compatibilità col kernel linux, e oggigiorno lo è su molte perferiche, inoltre tu cosa compri una pennatta usb🙂 ? bisognerebbe ragionare come gli utenti Mac, loro scelgono solo i pezzi adatti per la loro macchina, è molto semplice.

UW=hai ragione!!prenderò un mac🙂 scherzo, detta così potresti aver ragione, quando andrò a comprare il computer chiederò uno con sopra l’ubunto che hai te…ma posso vedere com’è prima?

IO=certo, ti passo il mio livecd, da qua puoi verificare sul tuo computer quanto semplice e bello è il mondo GNU/Linux!!

Ok sperò di essere stato abbastanza chiaro, chiedo scusa se mi sono fatto scappare qualche battuta, ma la tentazione era forte🙂 . in conclusione penso che l’unico motivo, necessario sufficente affinchè un utente debba scegliere GNU/Linux è il fatto che, appunto, è inutile spendere una barca di soldi per fare delle cose semplicissime, l’utente chiede solo un computer che “vada” e GNU/Linux lo accontenta, niente virus che piantano tutto, niente crash inutili del sistema, una volta installato va e basta. Inoltre volevo aggiungere che l’utente Win da me presentato può sembrare eccessivamente tonto, non è così, parlate con gente sui 20-30 anni che usa il computer così e scoprirete che è la pura verità. Quindi la prossima volta che un amico vi chiede perchè “passare” parlategli così, senza tirare in ballo il fatto che i programmi open se vuole li modifica, cosa che dubito gli interessi, al massimo ricordatevi di metterci in mezzo un po’ di compiz😉

7 Responses to “Perchè l’utente medio Windows dovrebbe essere utente GNU/Linux”


  1. 1 mecc 16 settembre, 2008 alle 7:36 pm

    Sì hai ragione. Per me il passaggio da win a Ubuntu è stato dettato soprattutto dalla ricerca di serenità nell’utilizzo del pc.
    E’ la cosa che più sottolineo parlando con gli amici di Linux.

    Ciao

  2. 2 streetcross 17 settembre, 2008 alle 12:08 pm

    Sono contento di trovare riscontro in questa mia opinione, infatti ho convertito molti più utenti così che con la storia open, programmazione ecc…

  3. 3 Avvelenato 17 settembre, 2008 alle 2:24 pm

    Si, hai ragione.
    Peccato però che a me dicono sempre “IO office non l’ho pago, e windovs nemmeno”

  4. 4 streetcross 17 settembre, 2008 alle 2:32 pm

    infatti la pirateria è un bel problema anche per l’open source, però io invito tutti a ricordarsi che nella vita non si sa mai…ho visto gente che per ben altri motivi è stata beccata e ha pagato fior fior di licenze

  5. 5 Cobain 6 gennaio, 2009 alle 11:31 am

    Hai perfettamente ragione, quoto su tutto.

  6. 6 Gianni 7 febbraio, 2009 alle 11:40 pm

    tutto vero,
    io ho provato ubuntu e mi ha affascinato (anni prima avevo provato qualche altro sistema linux tipo Mandrake), oggi dal mio ufficio già 3 pc hanno dato l’addio a windows passando definitivamente a linux Ubuntu 8.10
    Beh!!! sono davvero rinato🙂

  7. 7 streetcross 16 febbraio, 2009 alle 1:33 pm

    @Gianni è bello vedere sempre più gente condividere questo pensiero, l’ascesa dell’open sembra molto più rapida in questo momento


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
settembre: 2008
L M M G V S D
    Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

