Ubuntu+LXDE

Eccoci qua, dopo le varie richieste che mi sono pervenute per via della mia guida sul wiki di ubuntu, ho deciso finalmente di mettere online una .iso già pronta del sistema Ubuntu+LXDE. Come potete vedere immediatamente è molto leggera, e grazie al DE LXDE permette di essere eseguita anche su computer più “antichi”🙂 . L’ho personalmente testata con 90 Mb di ram, ma anche con meno dovrebbe andare. Qui il link da cui scaricare l’.iso: http://www.humyo.com/F/6540611-196275379  Se non dovesse funzionare il live cd perchè il vostro computer è troppo obsoleto, non disperate, c’è sempre un’altro metodo per l’installazione, e tra poco ve lo illustrerò. L’ambiente LXDE è davvero molto bello e pratico, per questo non è consigliato solo ed esclusivamente per i vecchi computer, con esso potrete far girare il vostro computer di 2-3 anni fa come un nuovissimo quad core🙂 . Una particolarità di questo DE è che è l’unico che io conosco che abbrevia i nomi troppo lunghi delle cartelle, cosa tanto cara a chi arriva da Windows. Ecco qua un paio di immagini del sistema e poi la guida. 

Iniziamo col procurarci il mini cd di ubuntu:

https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCD

qui avete tutte le architetture e le versioni dalla 6.06 in poi, una volta scaricata l’immagine “bruciamola” su un cd.

Collegato il PC alla rete inserire il cd ed avviare, quindi inserire il seguente comando:

cli

procedere con l’installazione quindi una volta terminata installare lxde

sudo nano /etc/apt/sources.list

inserire queste righe e salvare premendo ctrl+o

deb http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu hardy main
deb-src http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu hardy main

completare quindi l’installazione:

sudo apt-get update

sudo apt-get install lxde xinit gdm xorg

e riavviare il sistema:

sudo shutdown -r 0

se si desidera avere synaptic

sudo apt-get install synaptic

🙂

27 Responses to “Ubuntu+LXDE”


  1. 1 guiodic 15 settembre, 2008 alle 7:30 pm

    ue’, mettimi nel tuo blogroll, io ti ho messo nel mio sulla fiducia😉

  2. 2 streetcross 15 settembre, 2008 alle 8:29 pm

    Fatto, è per me un onore avere la tua fiducia🙂 a presto

  3. 3 enrico 16 settembre, 2008 alle 5:45 pm

    Ciao, ti ho scritto anche sul sito di ubuntu.
    Ho seguito la tua guida e mi ritrovo ad affrontare un piccolo errore di inesperienza.
    Sto sul file sources.list ed ho modificato le repository.
    Nel momento in cui devo salvare non so come andare avanti perchè dal promt dei comandi mi dice di digitare 0, ma se digito 0 mi apre un altro promt di comandi che mi dice: File da inserire

    Come mi devo comportare? Forse non so muovermi da tastiera

  4. 4 enrico 16 settembre, 2008 alle 6:02 pm

    risolto scusami.
    Comunque ti consiglio di inserire nella guida anche le cose piu’ ovvie poichè dei niubbi come me possono incappare in situazioni stupide che possono bloccarli

    GrAZIE PER LA GUIDA

  5. 5 mecc 16 settembre, 2008 alle 7:11 pm

    Che ne diresti di inserire un paio di foto d’anteprima del sistema?

    Ciao!

  6. 6 enrico 17 settembre, 2008 alle 7:36 am

    Sarebbe bello avere un leggero compiz di sottofondo,
    è particolarmente difficile installarlo?

  7. 7 streetcross 17 settembre, 2008 alle 12:14 pm

    @enrico scusa se non ho fatto in tempo a risponderti, sono contento tu abbia risolto, accetto il tuo consiglio e modifico la guida.
    @mecc, le foto le ho già messe, forse non le hai caricate??
    @enrico no è davvero facile installare compiz e si adatta bene a LXDE, t consglio la stessa procedura che si utilizza per gnome, ovvero advanced desktop settings che si porta dietro compiz, e quindi compiz icon, si integra davvero bene

  8. 8 enrico 17 settembre, 2008 alle 12:20 pm

    quindi basta che installo l’advanced desktop settings e posso avere compiz fusion?
    Quind il core di compiz è già dentro la distro o viene installato in automatico quando vado a fare sudo apt-get ecc ecc?

    Grazie delle risposte

  9. 9 streetcross 17 settembre, 2008 alle 12:37 pm

    non è incluso, ma essendo necessario per avere il settings te lo porta dietro

  10. 10 stefano 19 settembre, 2008 alle 7:29 pm

    grazie mille, per la tua iso, la sto scaricando è quello che ci voleva.

    grazie

  11. 11 mecc 19 settembre, 2008 alle 9:19 pm

    >streetcross: le foto le ho già messe, forse non le hai caricate??

    Bho! La prima volta che ho letto l’articolo non le ho viste, la seconda volta sì, però ora non le visualizzo più. (ubuntu 8.04 e firefox3)

  12. 12 streetcross 20 settembre, 2008 alle 1:54 pm

    @stefano figurati, ho visto che a molti piaceva la mia guida sul forum ubuntu e molti mi chiedevano in pm se poteco passare una iso già pronta, avendola ho solo aspettato il tempo di trovare un server su cui caricarla

    @mecc molto strano, controlla bene se lo fa solo qua, io utilizzo firefox3 epiphany e opera per visualizzare il sito e solo opera ha qualche problema (minimo)) con wordpress, ma mai la perdita di immagini

  13. 13 mecc 20 settembre, 2008 alle 6:49 pm

    >@mecc molto strano, controlla bene se lo fa solo qua, io utilizzo >firefox3 epiphany e opera per visualizzare il sito e solo opera ha >qualche problema (minimo)) con wordpress, ma mai la perdita di >immagini

    Ho disattivato adblockplus e ricaricato la pagina: le immagini sono ricomparse. Le altre immagini del blog le vedevo tutte.
    Boh! Di certo, intenzionalmente, non le avevo bloccate!🙂

  14. 14 Rodaricc 26 novembre, 2008 alle 9:52 pm

    Scusate ma se uso la iso già pronta non serve il resto vero.

    Accidenti se sono niubbo scusate tanto ma se potete rispondere anche ad una tale banalità vi ringrazio.

  15. 15 streetcross 27 novembre, 2008 alle 2:50 pm

    @Rodaricc no infatti😉

  16. 17 streetcross 27 novembre, 2008 alle 7:30 pm

    di niente comunque c’è anche la iso di intrepid + lxde sul mio blog

  17. 18 Rodaricc 7 dicembre, 2008 alle 9:23 am

    Quando uso la iso che hai fatto con 8.04+LXDE all’accensione mi da un errore: “Can’t open file /usr/share/gdm/themes/Human/Human.xml”
    C’è un qualche modo per far si che non venga fuori questo fastidioso errore??

  18. 19 streetcross 7 dicembre, 2008 alle 11:53 am

    cambiare il tema gdm😉 era un errore perchè non avevo tolto io il tema nella fretta, con la nuova iso non c’è più, qui invece basta selezionare un tema diverso per gmd

  19. 20 Rodaricc 7 dicembre, 2008 alle 5:42 pm

    Quindi per risolvere mi conviene scaricare la versione nuova?

  20. 21 streetcross 8 dicembre, 2008 alle 1:33 pm

    no beh come vuoi, questa è LTS (supportata per 3 anni) mentre la 8.10 è quella più nuova, per risolvere questo errore basta utilizzare il tema default di gdm😉

  21. 22 Alberto 26 dicembre, 2008 alle 5:29 pm

    Ciao!
    streetcross, sono questi i repo per intrepid:
    deb http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu intrepid main
    deb-src http://ppa.launchpad.net/lxde/ubuntu intrepid main
    ?

  22. 23 luciop 27 dicembre, 2008 alle 12:59 pm

    Ciao,
    grazie per la guida, ho fatto diverse domande anche sul forum ubuntu.
    Io ho scaricato il cd minimale per Intrepid e l’installazione dopo 2 tentativi è andata.
    Ho il problema che il desktop di lxde è più piccolo del mio monitor quindi l’immagine è tagliata, monitor da 14 pollici desktop da 11 pollici. Come vedo anche dalle tue immagini non c’è il menu sistema>preferenze>risoluzione schermo hai idea di come posso fare per risolvere l’inconveniente ?
    Grazie
    Ciao

  23. 24 streetcross 27 dicembre, 2008 alle 4:42 pm

    @Alberto per intrepid non c’è bisogno di repo esterni, è tutto incluso nei repo ubuntu, ho scritto sempre su questo blog una guida aggiornata ad intrepid😉

    @luciop per la risoluzione basta agire in xorg.conf, volendo puoi installare lo strumento gnome che corrisponde a sistema<preferenze<risoluzione, ma non è necessario😉

  24. 25 luciop 28 dicembre, 2008 alle 12:59 am

    Si ma non so come fare.
    Che cos’è xorg.conf ?
    Come si aggiunge sistema >preferenze>risoluzione ?

  25. 26 streetcross 28 dicembre, 2008 alle 12:29 pm

    @luciop il file xorg.conf si trova in /etc/X11 e configura video, mouse, tastiera… l’utility grafica che ti interessa si chiama gnome-display-properties e lo trovi in synaptic (se lo hai installato) o con apt

  26. 27 superazo 19 febbraio, 2009 alle 1:24 am

    Ciao Street! Ti rompo ancora le scatole per una cosa banale, ho cliccato sul desktop col destro e poi su “desktop settings” e per sbaglio ho messo la spunta su un form il quale mi ha disabilitato proprio il click destro sul desktop! Sai qual’è il comando per lanciare “desktop settings” da terminale? Così poi posso ripristinare la situazione!


Lascia un commento

Serve aiuto? LQH!
settembre: 2008
L M M G V S D
    Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Blog Stats

  • 419,021 hits

Più cliccati

  • Nessuna
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

