OpenJDK e SUN JAVA, convivenza plugin

openjdkDa un po’ di tempo, da ubuntu 10.04 per essere precisi, il caro vecchio metapacchetto ubuntu-restricted-extras ha sostituito tra la sue dipendenze il plugin SUN-JAVA con l’alternativa open OpenJDK. Questo è potuto avvenire grazie agli enormi passi avanti fatti da questo progetto open, disponibile ormai da parecchio tempo ma non da altrettanto una alternativa valida e stabile. Purtroppo però alcuni programmi ogni tanto fanno le bizze e qualcuno potrebbe essere interessato all’installazione della versione originale di java. Beh nessun problema, si installa da repo, sta ancora lì! Sì ma attenzione…Navigando in rete ho trovato diverse “guide” all’installazione di SUN-java, per non parlare dei topic in vari forum di supporto. L’errore comune è quello di estremizzare sempre, da una parte o dall’altra. Qualcuno consiglia di rimuovere completamente OpenJDK, qualcun altro fa installare tutto insieme, portando il povero utente di turno a piangere dietro ai problemi che insorgeranno coi browser (specialmente Firefox) ed i siti che utilizzano flash (youtube, facebook…).  Quale è allora la giusta strada da scegliere? Prima di tutto bisogna capire che cosa vogliamo, che cosa abbiamo e che cosa ci serve.

Che cosa vogliamo: OpenJDK è davvero fantastico, può ogni tanto dare problemi solo con qualche programma particolare, quindi generalmente noi non vogliamo rimuovere tutto ma semplicemente avere la possibilità di provare il programma della SUN.

Che cosa abbiamo: quasi tutti i newbe, ma anche i navigati “scansafatiche” (me compreso :D) installano per esperienza, o per consiglio il metapacchetto ubuntu-restricted-extras. Bene, questo ci installerà, tra l’altro, icedtea6-plugin (il plugin per browser basato su openjdk) e openjdk-6-jre (il pacchetto per eseguire i programmi scritti in java)

Che cosa ci serve: noi vogliamo aver la possibilità di avviare un programma scegliendo tra openjdk e sun, NON un plugin per browser!

Perfetto! Detto questo allora possiamo analizzare i consigli che si trovano in rete:

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ maverick partner”  && sudo apt-get update &&  sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-plugin sun-java6-fonts

per ovvie ragioni non metto link del sito da cui ho preso questo comando, anche perché molti blog sono solo delle brutte copie di altri e non vorrei quindi insultare qualcuno che ha “copiato in buona fede” (LoL) né tanto meno inimicarmi qualche sito.

Allora per prima cosa notiamo che c’è già una prima cosa inutile: sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/maverick partner” aggiunge un repo che è già presente nella lista dei repo ubuntu, essendo questo il repo partner e facilmente trovabile in ubuntu-software-center.

Per il resto vediamo che il comando installa tutto il “pacchetto” offerto dalla SUN, e rende quindi obbligatoria la disinstallazione di OpenJDK per evitare la “morte” di Firefox su Youtube :D . Si può evitare? Certo! Vi basta rinunciare all’installazione del pacchetto sun-java6-plugin e installare solo il resto:

sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-jdk sun-java6-fonts

per non avere più conflitti nel vostro browser.

Se per caso avevate questo problema con FF dovete semplicemente rimuovere sun-java6-plugin:

sudo apt-get remove sun-java6-plugin

quindi riavviate FF e il problema sarà risolto.

E se io volessi il contrario? Qualcuno potrebbe preferire tenersi SUN sul browser e OpenJDK per per i programmi, beh in tal caso rimuovete semplicemente icedtea6-plugin e riavviate il browser!

Spero di esservi stato utile, buona navigazione a tutti!

 

Serve aiuto? LQH!

About these ads

8 Responses to “OpenJDK e SUN JAVA, convivenza plugin”


  1. 1 Tiziano 10 dicembre, 2010 alle 4:25 pm

    Ho letto il tuo interessante articolo e ti volevo chiedere se un problema che ho riscontrato recentemente con Openoffice e precisamente con il database potrebbe essere in qualche modo collegato con quanto scrivi.

    Io ho Ubuntu 10.10 e solo da qualche settimana quando faccio fare una ricerca all’interno di una tabella ci impiega un tempo colossale usando il 50% della CPU, prima funzionava tutto regolarmente.

    Grazie dell’attenzione.

  2. 2 streetcross 10 dicembre, 2010 alle 5:56 pm

    Non penso sia collegato, bisognerebbe vedere a che cosa è dovuto il rallentamento e l’impiego di risorse avviando Oo da terminale, però è lunga offrire un tale tipo di supporto via blog, ti consiglio vivamente di aprire un topic sul forum LQH così che ti possa seguire io o uno dei miei colleghi

  3. 3 Tiziano 10 dicembre, 2010 alle 7:12 pm

    Ti ringrazio non volevo risolvere qui il problema ma sapere solo se era attinente, metterò un post su LQH, ciao.

  4. 4 ettore 11 dicembre, 2010 alle 12:36 pm

    non serve rimuovere iced tea per far funzionare sun

  5. 5 streetcross 12 dicembre, 2010 alle 6:50 pm

    @Tiziano di niente figurati, come dicevo in questo caso nn penso lo sia, ma chiedi pure liberamente per ogni cosa ;)

    @ettore cosa intendi la rimozione del link? In tal caso non ha senso se non per usarlo altrove, ma questa possibilità l’ho già citata nell’articolo ma non è attinente allo scopo della guida un esperto ha i suoi motivi per aver ambo le cose…

  6. 6 Tiziano 12 dicembre, 2010 alle 7:22 pm

    l’ho chiesto su LQH ma non mi ha risposto nessuno :-(

    http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=10&t=9580

  7. 8 streetcross 16 dicembre, 2010 alle 7:14 pm

    @Tiziano :D ahah ti chiedo scusa ma sono stato un poco impegnato ultimamente, l’importante è che tu abbia risolto anche se la cosa divertente era che in 2 ti abbiamo detto che non sembrava collegato e invece ho scritto inconsapevolmente la guida che ti risolveva il tutto! Davvero buffo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Serve aiuto? LQH!
dicembre: 2010
L M M G V S D
« feb   gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Blog Stats

  • 404,984 hits
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: