Il cestino per LXDE (e non solo)

user-trash-fullUn limite (per il momento) di LXDE è quello di utilizzare sempre il comando rm per cancellare i file, quindi non esiste un cestino. Siccome il DE sta avendo un successo sempre maggiore si vocifera che a breve LXDE venga migliorato e venga introdotto l’utilizzo del cestino, ma fino ad allora possiamo utilizzare un trucchetto per utilizzare un cestino anche in LXDE. Questo trucco consiste nell’utilizzo di un semplice script che va a sostituire il comando bash rm, ed è ovviamente valido per qualsiasi DE e per la riga di comando stessa, quindi nonostante io ora scriva un piccolo how-to indirizzato agli utenti LXDE, chiunque può utilizzare questo script come meglio desidera ovunque lo desideri ;) .

Per prima cosa creiamo il nostro cestino, possiamo posizionarlo dove desideriamo, volendo anche nel percorso del cestino di Ubuntu o della nostra distro, io per non fare torto a nessuno lo metto semplicemente in  /:

sudo mkdir /.Trash

Quindi il cestino è una cartella nascosta di nome .Trash e si trova in /. Ora vogliamo ovviamente che questo cestino sia utilizzabile da tutti gli utenti, andiamo quindi ad adeguare i permessi:

sudo chmod ugo+rwx /.Trash

Creiamo ora il nostro script, anche questo potete posizionarlo dove volete e per crearlo ora utilizzerò gedit come editor di testo, ma ovviamente basta sostituire gedit col vostro editor preferito:

sudo gedit /usr/local/sbin/safe_rm.sh

ed inserite queste righe:

#!/bin/bash

# get current date-time in year-month-day-hour-minute-second format.

DATEEXT=`date ‘+%y%m%d%H%M%S’`

# create a folder for current date, to move deleted files in.

# -p option forces the parent paths to be created if not exist.

mkdir -p /.Trash/$DATEEXT

# perform move command for each file matching the pattern/filename

# in the script argument.

for file in “$@”

do

mv $file /.Trash/$DATEEXT/

done;

Salvate e chiudete il file. Ovviamente cambiate /.Trash con il vostro cestino.

DATO I VARI PROBLEMI DI FORMATTAZIONE DI WORDPRESS ALLEGO FILE IN .ODT CON IL CONTENUTO CORRETTO:

Safe_rm

Rendiamo eseguibile questo script con

sudo chmod ugo+x /usr/local/sbin/safe_rm.sh

Abilitiamo ora il nostro script per l’utente corrente:

alias rm=’/usr/local/sbin/safe_rm.sh

Possiamo ora fare in modo che lo script funzioni automaticamente nei nuovi utenti, per fare ciò basta editare il file bashrc.

sudo gedit /etc/skel/.bashrc

Ed aggiungiamo il comando che abbiamo utilizzato precedentemente per abilitare lo script per gli utenti esistenti.

Una volta riavviato il sistema avremo abilitato il nostro script e una volta cancellati i file li ritroveremo nella nostra cartella, ovviamente i più acuti si chiederanno, ma se abbiamo sostituito rm, come facciamo ora a cancellare i nostri file dal cestino senza che ritornino nel cestino? :-) Complimenti a chi è arrivato a questo interrogativo, molto semplice, basta non applicare lo script a root e quando vogliamo cancellare i file da cestino li eliminiamo da root tramite riga di comando o graficamente digitando nel terminale

sudo pcmanfm

dove ovviamente pcmanfm vale per gli utenti LXDE, mentre ad esempio in gnome si utilizza nautilus o in xfce thunar ;)  … Semplice no?

Un ringraziamento a lion1810 che ha segnalato la guida da cui ho tratto questo adattamento

segnalazione e guida in inglese

per voi ;) .

29 Responses to “Il cestino per LXDE (e non solo)”


  1. 1 Leobloom 8 gennaio, 2009 alle 6:52 pm

    Ottimo lavoro Streetcross! Utile e preciso come al solito =O)

  2. 2 streetcross 9 gennaio, 2009 alle 4:07 pm

    @Leobloom grazie ;)

  3. 3 Ior 21 gennaio, 2009 alle 12:47 pm

    Mi risponde:
    date: data `‘+%y%m%d%H%M%S’’ non valida

    Idee?
    Grazie

  4. 4 streetcross 21 gennaio, 2009 alle 2:50 pm

    @lor quando ti dice così? c’è forse una differenza con l’ora del bios?

  5. 5 Ior 21 gennaio, 2009 alle 4:06 pm

    Non credo centri il Bios, il problema l’ho su due computer diversi.

    $date
    mer gen 21 16:54:52 CET 2009

    La data la sincronizzo con ntpdate.

    Ecco il comando a vuoto:

    $rm
    date: data `‘+%y%m%d%H%M%S’’ non valida
    mv cannot stat ‘””‘: No such file or directory

  6. 6 streetcross 21 gennaio, 2009 alle 5:45 pm

    ok, ho capito è un problema di formattazione di wordpress, modifica le ‘ ‘ nello script bash, scrivile a mano e funziona ;) per intenderci il simbolo sotto il ?

  7. 7 streetcross 21 gennaio, 2009 alle 6:02 pm

    HO ALLEGATO UN FILE CORRETTO ;)

  8. 8 Ior 22 gennaio, 2009 alle 12:31 pm

    Grazie, funziona. Ma solo da riga di comando. Se cancello da pcman, no.

  9. 9 streetcross 24 gennaio, 2009 alle 10:27 am

    @lor mi cogli impreparato, ho fatto solo una prova e funziona, abbi un attimo di pazienza che vedo di capire il perchè :)

  10. 10 streetcross 24 gennaio, 2009 alle 11:02 am

    Ho notato che anche nel wiki lxde è stato aggiunto l’articolo segnalatomi da lion e nessuno ha comunicato il non funzionamento, vediamo se combino qualcosa

  11. 11 superazo 18 febbraio, 2009 alle 7:58 pm

    A me non funziona! Ho seguito la guida per filo e per segno ma… niente!
    Ho un unico dubbio: ad un certo punto tu dici:

    “Per fare ciò basta editare il file bashrc… Ed aggiungiamo il comando che abbiamo utilizzato precedentemente per abilitare lo script per gli utenti esistenti.”

    Intendi il comando “alias rm=’/usr/local/sbin/safe_rm.sh”?

  12. 12 superazo 18 febbraio, 2009 alle 8:08 pm

    Un’altra cosa, sai se ci stanno lavorando dall’alto per implementare il cescino in questo fantastico DE? (Intendo il cestino vero!)

  13. 13 streetcross 18 febbraio, 2009 alle 9:28 pm

    @superazo non sei il primo a cui non funziona, ci sto lavorando su…sì è una delle funzioni da implementare nella versione di pcmanfm (insieme all’integrazione degli script)

  14. 14 superazo 18 febbraio, 2009 alle 11:09 pm

    Grazie per le info!

  15. 15 Francesco bat 28 marzo, 2009 alle 2:53 pm

    Ciao a tutti !
    Non capisco xchè fare tutte queste complicazioni !
    Io ad esempio ho creato sempre da pcman file manager nella home una cartella denominata trash e l’ho aggiunta ai preferiti sempre di pcman file manager.
    Se devo eliminare qualcosa lo seleziono, taglio e incolla in trash e il gioco è fatto.
    Poi quando devo eliminare tutto, entro in trash, seleziono e elimino tutto.
    Ciaoooo
    Francesco bat

  16. 16 streetcross 29 marzo, 2009 alle 12:56 pm

    @Francesco Bat beh non tutti hanno una idea così semplice ma funzionale ;) complimenti comunque

  17. 17 lamaresh 31 marzo, 2009 alle 6:33 pm

    ciao
    ho provato il tuo script ma i file continuano ed essere eliminati normalmente.
    allora ho provato a mettere come alias di rm altri comandi, tanto per testare, ma mi sembra che quando cancello di file dal file manager non richiama affatto il comando.

    che tu sappia questo script dovrebbe funzionare con pcman?

  18. 18 ryo-saeba 31 marzo, 2009 alle 9:17 pm

    ciao scusa ma sei sicuro che se cancelli un file da pacmanfm funziona?
    a me lo script non funziona ho provato a cancellare il file rm quindi nel mio sistema non c’e “piu” rm ma pacmanfm continua a cancellare i file. quindi non usa rm per fare questa operazione

  19. 19 lamaresh 1 aprile, 2009 alle 4:02 pm

    penso possa essere utile anche ad altri, il problema è che il file .bashrc non influenza la chiamata di pcmanfm all’avvio del sistema.

    Una possibile soluzione è rinominare l’originale pcmanfm in pcmanfm1 e poi creare un esegubile in /usr/bin con questo contenuto:

    #!/bin/sh
    alias rm=’/usr/local/sbin/safe_rm.sh’
    exec pcmanfm1 “$@”

  20. 20 streetcross 7 aprile, 2009 alle 9:43 am

    @tutti scusate per il ritardo
    come già detto ha dato vari problemi ma la soluzione di lamaresh dovrebbe funzionare per tutti, grazie del suggerimento non ci avevo pensato. A breve comunque per i fanatici del cestino (e degli script) proporrò la sostituzione di pcmafm

  21. 21 ryo-saeba 12 aprile, 2009 alle 3:52 pm

    @streetcross a breve rilasceremo gli script usati in linux4one Light per introdurre il cestino :) ora anche lxde ha un bel cestino funzionante :)

  22. 22 streetcross 14 aprile, 2009 alle 1:04 pm

    @ryo-saeba grazie mille della info, spero che mi contatterai al più presto allora! :)

  23. 23 BatardBit 6 settembre, 2009 alle 1:31 pm

    Ciao Street!!! Davvero super utili le dritte per LXDE, le sto pian piano seguendo tutte!!! ;)
    A proposito del cestino, ho seguito la tua guida per filo e per segno, ma prima di riavviare ho fatto un prova: click dx su un file ed ho dato elimina (oppure CANC da tastiera)… Il file è stato eliminato!!! Però non nella cartella /.Trash (ovvio, non ho ancora riavviato) :p

    Ma allora mi sapresti dire dov’è finito il file che ho cancellato??? Oppure non è proprio finito da nessuna parte perchè l’ho eliminato definitivamente?

    Grazie per le ottime guide, continua così!!!

    Ciao!

    P. S.: la mia versione di LXDE è: lxde-base/lxde-meta-0.4

  24. 24 streetcross 7 settembre, 2009 alle 1:40 pm

    @BatardBit diverse segnalazioni hanno detto che non funziona, purtroppo non ho mai avuto il tempo di migliorare lo script che a me funzionava, quindi per ora se non ti funziona devi accontentarti di usare altro, mi spiace

  25. 25 Pitto 29 gennaio, 2010 alle 2:04 pm

    Ma…
    Fare una cartella sul desktop, piazzarci un’icona da cestino e chiamarla cestino? :D

  26. 26 streetcross 29 gennaio, 2010 alle 6:51 pm

    @Pitto è “quasi” la stessa cosa… ;)

  27. 27 Gioele 17 dicembre, 2011 alle 11:59 pm

    ci ho pensato bene ma non mi sembra un metodo pratico… come faccio a tornare indietro ed evitare l’alias di rm???
    grazie

  28. 28 streetcross 18 dicembre, 2011 alle 6:52 pm

    @Gioele basta dare unalias rm


  1. 1 Come personalizzare LXDE « Il Blog di Streetcross Trackback su 9 gennaio, 2009 alle 3:44 pm

Rispondi

Serve aiuto? LQH!
dicembre: 2008
L M M G V S D
« nov   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Blog Stats

  • 406,915 hits
Planet LQH
Planet di ubuntu-it


Smilla Magazine
iwinuxfeed.altervista.org

RSS Feed sconosciuto

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

